5 curiosità sul rosmarino: l’ultima non la immagini nemmeno

Ecco 5 curiosità sul rosmarino che forse non conosci. Tra tutte, l’ultima è davvero sorprendente e non puoi nemmeno immaginarla.

Curiosità sul rosmarino
Curiosità sul rosmarino – Giubileo Lauretano

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle mille proprietà, sia culinarie che pulenti, ma anche salutari. Si può infatti utilizzare in diversi modi in casa, e racchiude in sé tantissimi segreti. Ecco 5 curiosità sul rosmarino che forse non conosci, e che ti lasceranno a bocca aperta, soprattutto l’ultima, non la immagini nemmeno.

5 curiosità sul rosmarino

Ci sono alcune piante aromatiche che sono molto più di semplici condimenti per i piatti, e un esempio è proprio il rosmarino, perfetto per condire patate, pesce e carne. Al di là del suo uso in cucina però, il rosmarino si può declinare in tanti modi diversi e usare in casa per scopi differenti, che spaziano dalle pulizie domestiche alla sfera della salute. Si tratta di una pianta dai mille talenti e anche dalle mille sorprese. Infatti, nonostante si possa pensare di conoscerlo a menadito in tutte le sue sfaccettature, il rosmarino cela ancora dei segreti.

Queste sue particolarità, che in realtà conoscono in pochi, sono essenziali da sapere per riuscire a sfruttare al massimo la pianta nei suoi tanti usi, ma anche per riuscire a prendersene cura nel miglior modo possibile. La prima cosa che è necessario sapere è che il rosmarino ha bisogno di vasi profondi, perchè le sue radici si sviluppano in verticale e hanno bisogno di parecchio spazio. Ecco altre 4 curiosità che ti lasceranno a bocca aperta.

Una pianta portentosa

Pianta di rosmarino
Pianta di rosmarino – Giubileo Lauretano

La pianta di rosmarino è ottima da tenere in casa in tutte le stagioni, anche in inverno. Il rosmarino infatti, è in grado di resistere alle temperature più fredde, se protetto con foglie e paglia, oppure tenuto all’interno di casa. Per annaffiarlo al meglio, non serve esagerare con l’acqua, perchè non ha bisogno di un elevato apporto idrico, ma si deve annaffiare solo quando il terreno è asciutto. Un altro fatto curioso, è che il rosmarino si moltiplica per talea, una procedura semplicissima da eseguire anche in casa. Per far fiorire una nuova pianta di rosmarino basta selezionare un ramo nuovo e fresco, tagliarlo a circa 8/10 cm dallo stelo e togliere le prime foglioline dal basso.

A questo punto, si deve semplicemente immergere nell’acqua e aspettare che si sviluppino le radici, per poi piantarlo in un vaso nuovo. Infine, sapevi che i fiori del rosmarino sono commestibili? Si tratta di fiori dal sapore intenso e avvolgente, proprio come quello delle foglie, e che si possono usare in cucina per preparare sia cibi che bevande. Inoltre, i fiori del rosmarino sono ricchi di proprietà utilissime alla salute del nostro organismo, soprattutto per l’intestino.

Gestione cookie