L’alimentazione sana è curiosa, chi ha detto che è noiosa? Gli alimenti perfetti per un sistema immunitario super sono quelli più comuni, e gustosi. In poche parole? Non ce li si aspetta!
Se nel 1800 Feuerbach ha elaborato il detto “Siamo quello che mangiamo” ad oggi, qualsiasi influencer dovrebbe condividerlo con le proprie “indicazioni dell’alimentazione healthy”. Non è detto che ciò che va bene ad una persona sia perfetto per chiunque. Inoltre si evidenzia che si tratta di un tema delicato e che spesso sfocia nella psicologia. Ma se c’è qualcosa in cui la scienza ha vinto e al contempo riesce ad andare d’accordo con la filosofia, è proprio la lista degli alimenti per un sistema immunitario super!
Mens sana in corpore sano al 100% con questa lista di ingredienti, ma senza annoiarsi! Il pensiero di fare una spesa con sole verdure, è davvero un’idea triste, nonostante si possa confermare che si parli di soldi ben spesi. Ortaggi, frutta e legumi sono il trio più potente nel periodo in cui si diffondono facilmente le infezioni e i virus, ed in generale sono ciò che rende un corpo ed una mente davvero imbattibili.
Bisogna ricordare che non ci si ammala soltanto di febbre e gastroenteriti, ma anche di stress. Se il sistema immunitario è debole, come si può fronteggiare il collega di lavoro così tanto insopportabile? Non si possono fare colpi di testa, ma si può seguire un’alimentazione che diviene l’alleata migliore. Perché va bene sano, ma mai noioso! I colori sono un’ottima guida per elencarli…
Lista dei migliori alimenti per un sistema immunitario super
Quali sono i colori più belli? Sono in molti a rispondere il “rosso”, ed è proprio in questa tonalità potente che si trovano i primi alimenti che sono un vero toccasana per la salute. Se si vuole rendere il sistema immunitario super bisogna avere un pizzico di creatività anche in cucina. Non solo alimenti con benefici, ma anche consigli per sfruttarli al meglio!
Si potrebbero indicare i frutti rossi, ma quelli, sono scontati, e di norma, piacciono a tutti, quindi sono abbastanza conosciuti. Il primo alimento in lista fa parte di un gruppo prezioso, ma poco considerato. Si tratta degli agrumi. Non solo arancioni e gialli, ma ci sono le arance rosse di Sicilia e il limone rosso dell’India che sono i migliori alleati per l’organismo e la pelle. Contengono antiossidanti come la vitamina C e i carotenoidi, e possono diventare il condimento perfetto per insalate, verdure, carne e pesce, ma anche succhi di frutta fatti in casa.
Si prosegue con il prossimo colore, si tratta del verde. A chi non piace il verde? Soprattutto molti non sanno che oltre al famosissimo tè verde, esiste un’altra bevanda dalle proprietà energizzanti e purificanti. Si sta parlando di una valida alternativa persino al caffè, il tè matcha! Contiene clorofilla ed è questa proprietà a rigenerare le cellule. Inoltre, riduce pressione, colesterolo, e sveglia senza causare i danni che il troppo caffè potrebbe portare a lungo termine.
Che dire di un bel bianco opaco? A nessuno piace un “bianco sporco”, ma sapere che è questo il colore di un antibiotico e antibatterico naturale, lascia sconvolti. Si tratta proprio dell’aglio, un prodotto di Madre Natura che grazie all’alto contenuto di zolfo e all’allicina, crea un sistema immunitario forte come una barriera intramontabile! Puzza un po’, ma se subito dopo averlo introdotto nei sughi e nelle preparazioni ci si sciacqua con acqua fredda, l’olezzo passa subito!
Si passa poi ad un sempre meno invitante… giallo pagliarino! Ma certo, il colore dei legumi come lenticchie, ceci e fagioli. Anche se la nuance di questi alimenti è un po’ pallida, bisogna averli nella propria dieta, perché sono dei superfood ricchi di vitamine e sali minerali. Hummus, pesti, vellutate con spezie, ma anche polpettine vegan, sono il miglior modo per impiegarli in cucina. Mixati con le verdure di stagione sono imbattibili.
Ultimo, ma non meno importante si passa ad un colore poco apprezzato in cucina… il marrone! Ma è proprio nel cioccolato che questo colore sprigiona tutta la sua simpatia. Il cacao è un prodotto prelibato della terra, e non va mischiato con conservanti, ma acquistato nella maniera più semplice possibile. Meglio un cubetto di cioccolato fondente al 75% che una barretta energetica sponsorizzata dall’influencer di turno che ha solo zuccheri aggiunti!
I Flavonoidi sono l’arma segreta di questo alimento. Comportano una forte azione antiossidante utile a contrastare i radicali liberi. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, il cioccolato attiverebbe anche le T-helper cells, dei linfociti che rendono le difese immunitarie ancora più solide.