Il sogno più grande era sempre stato partecipare ad Amici e la sua storia aveva colpito soprattutto Maria De Filippi, purtroppo però per la giovane cantante non c’è stato nulla da fare.
Il motivo per cui Maria De Filippi è amata da chiunque guardi la televisione è che la conduttrice è capace di provare un’autentica empatia nei confronti delle persone. In qualsiasi trasmissione la si osservi, appare evidente che si prenda a cuore le vicende personali di chi ha di fronte, che riesca in qualche modo a calarsi nella loro vita, a comprendere alla perfezione i sentimenti che provano.
Potrebbe sembrare poco, ma quando si è nel momento del forte bisogno trovare qualcuno in grado di ascoltare senza giudicare, di comprendere quali sono le motivazioni che hanno portato a determinati comportamenti e le emozioni che sono ad essi collegati, equivale a trovare un tesoro.
Questo lato empatico della De Filippi emerge in maniera evidente in ‘C’è posta per te’, ma è riscontrabile anche in ‘Uomini e Donne’ e soprattutto ad ‘Amici’. Maria ha un legame profondo con i giovani, riesce a stabilire con loro un contatto sincero che le permette di essere al tempo stesso una sorta di madre adottiva, una sorella maggiore e un’amica (da qui anche il nome azzeccatissimo del programma).
Il legame è avvertito in maniera profonda anche dalla conduttrice che spesso e volentieri si lascia andare alla commozione quando viene toccata nel profondo da una storia o da un problema che riguarda uno dei ragazzi. Così è stato nel 2020 quando una giovanissima aspirante cantante ha fatto il provino per Amici.
Il lutto improvviso che ha sconvolto Maria De Filippi e tutta Italia
La ragazza in questione si chiamava Antonia, aveva 21 anni, era originaria di Frattamaggiore e sognava da tutta una vita di entrare nella scuola di Amici. Purtroppo, però, mentre attendeva con ansia di poter sostenere il provino si è sentita male ed ha scoperto di avere un linfoma linfoblastico. Così in pieno lockdown da Covid, Antonia Capasso in arte ‘Cassandra’ è stata costretta alla chemioterapia nell’ospedale Cardarelli di Napoli.
Nonostante il dramma personale che stava vivendo, la giovane artista non si era lasciata abbattere e aveva deciso di continuare a coltivare il sogno di diventare una cantante professionista. Proprio nei giorni in cui affrontava la chemio ha pubblicato sul web un video in cui cantava ‘If I Ain’t Got You’ di Alicia Keys che ha conquistato tutti.
Il talento della giovane era evidente e la sua storia aveva toccato il cuore di tutti gli italiani. Anche Maria De Filippi è rimasta toccata dalla sua vicenda e dopo aver visto l’esibizione le ha permesso di sostenere un provino per ‘Amici’ da remoto, via Skype. Purtroppo il male che l’ha colpita non se n’è mai andato definitivamente e negli ultimi mesi le sue condizioni di salute sono addirittura peggiorate.
Ormai era chiaro che era solo questione di tempo prima che la sua vita venisse spezzata ingiustamente e prematuramente. Nelle scorse ore ‘Cassandra’ si è spenta a soli 25 anni, portando con sé quel sogno nel cassetto che malauguratamente non si è mai potuto avverare.