Asolo: perché è il borgo detto dai cento orizzonti? Una perla nascosta del Veneto

Il borgo dei cento orizzonti è una chicca davvero super particolare. Si trova nel Veneto e fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Borgo di Asolo
Borgo di Asolo detto dei cento orizzonti – Jubilaeumlauretanum.it

In Veneto esiste un borgo magico, da cui si possono ammirare panorami mozzafiato. Non a caso, è soprannominato il borgo dei cento orizzonti. Si tratta di una chicca super particolare di cui la regione si vanta, ma che conoscono ancora in pochi, nonostante sia uno dei borghi più belli d’Italia.

Esplorare i borghi veneti

Quando si visita il Veneto ci si lascia incantare dalla sua natura spettacolare e dalle sue città d’arte meravigliose, dimenticandosi spesso che in questa regione c’è anche una bella fetta di luoghi interessanti diversi dalle città più grandi. Sto parlando dei borghi. I borghi in Veneto, così come quelli sparsi in tutto il territorio italiano, raccontano una storia antica fatta di cose semplici ed essenziali, ma estremamente affascinante.

Si tratta di una storia con i tempi lenti, con tante pause e respiri trattenuti, immersa nella natura e dove la tecnologia e la velocità del mondo moderno non sembrano riuscire ad arrivare, purtroppo o per fortuna. Sono luoghi meravigliosi, perfetti da scoprire nel weekend e per esplorare il territorio più da vicino, con più calma, riscoprendo antiche tradizioni e sapori locali. Un borgo in particolare rappresenta una vera chicca, e fa parte dei borghi più belli d’Italia. In realtà però, lo conoscono in pochi: si tratta del borgo dei cento orizzonti.

Il borgo dei cento orizzonti

Posto magico in Veneto
Posto magico in Veneto – Giubileo Lauretano

Il nome geografico del borgo dei cento orizzonti è Asolo, e si trova in provincia di Treviso. Si tratta di un comune piccolissimo, ma splendido in tanti modi diversi. A dargli questo soprannome fu Giosué Carducci, probabilmente incantato dai tramonti che si possono ammirare sulle colline sinuose e dolci del panorama circostante. Lo scenario si ammanta di un’atmosfera magica, e di questo si sono accorte, nel corso dei secoli, diverse personalità di spicco.

Ne sono un esempio Eleonora Duse, Freya Stark, la Regina Caterina Cornaro e, ultimo ma non ultimo, Brad Pitt. Tutti loro, e molti altri nel corso del tempo, hanno saputo apprezzare la tranquillità di questo borgo e ne sono rimasti ammaliati. Ad Asolo ci sono altre cose da vedere, oltre ai tramonti mozzafiato: la Rocca di Asolo, il pittoresco centro storico, il museo civico, il Castello di Asolo e la Torre civica. Per visitare il borgo basta una giornata, da prendere con calma e senza guardare l’orologio, per arrivare fino all’ora del tramonto e capire il perchè del curioso soprannome di questo luogo spettacolare!

Gestione cookie