Se butti i fondi di caffè nel lavandino, smetti subito di farlo, è pericolosissimo. Ecco perchè non dovresti più farlo.
Non si sa bene per quale motivo, si pensa ancora che buttare i fondi di caffè nel lavandino, aiuti in qualche modo a pulire lo scarico. Per questo, quasi nessuno si fa problemi a farlo. La realtà però è ben diversa e questo semplice gesto può creare diversi danni. Ecco quali, e cosa invece si può fare di proficuo con i fondi di caffè.
Buttare i fondi di caffè nel lavandino può facilmente provocare un’ostruzione dei tubi di scarico, invece di pulirli come pensano in molti. Infatti, la consistenza granulosa dei fondi di caffè li fa accumulare nei punti più critici, che creano dei veri e propri tappi insieme ad altri scarti organici di grasso. Si tratta di ostruzioni particolarmente antipatiche da mandar via, e che spesso richiedono anche l’intervento di un professionista. Un altro motivo per cui si dovrebbe smettere immediatamente questa abitudine di buttare i fondi di caffè nel lavandino, riguarda l’inquinamento ambientale.
Infatti, i fondi nei tubi di scarico rendono più complesso e complicato il processo di trattamento delle acque reflue, poichè rendono più difficile il lavoro degli impianti di depurazione. I fondi di caffè non sono inquinanti di per sé, ma il loro essere solidi richiede un trattamento specifico da parte degli impianti, che devono separarli dai liquidi e che, di conseguenza, devono lavorare di più. Questo aumenta non solo i costi di lavorazione, ma anche l’efficienza e l’impatto degli impianti sull’ambiente.
Se si vuole usare i fondi di caffè in modo proficuo invece, e non semplicemente gettarli nell’umido, ci sono diversi usi che se ne possono fare. Innanzitutto, si possono usare in giardino, come fertilizzante per le piante. La loro azione è particolarmente efficace con i terreni acidi, perchè sono molto ricchi di nutrienti e migliorano la qualità del terreno, facendo crescere le piante più rigogliose. In casa invece si possono usare i fondi di caffè come deodorante naturale per il frigorifero o la scarpiera, poichè assorbono tantissimo gli odori.
I fondi di caffè sono ottimi anche per pulire le superfici difficili, proprio grazie a quella granulosità che nei tubi è tanto deleteria. Sono perfetti per pulire pentole e stoviglie senza lasciare graffi e senza l’uso di sostanze chimiche. Infine, puoi usare i fondi di caffè per la cura personale, usandoli come scrub o trattamenti esfolianti per rimuovere le cellule morte della pelle. Si tratta di una soluzione oltre che naturale, anche estremamente efficace!
Questo prodotto è un cura per la pelle imperfetta: è un estratto di bellezza al…
L’ex cavaliere di Uomini e Donne saluta ufficialmente il programma: la sua situazione sentimentale procede…
Se si utilizza ancora il tè nero come profumatore per gli armadi o per la…
Ritrova il sonno perfetto: grazie a questo metodo, potrai finalmente liberarti dall'ansia e dallo stress…
Cambio di programmazione in casa Mediaset: stop alla soap turca Segreti di famiglia, cosa andrà…
Le tue spugne da cucina potrebbero essere molto più sporche di quanto immagini, addirittura più…