Il borgo del vino rosso è un’idea perfetta per una gita fuori porta nel Lazio. Ecco dove si trova e cos’ha di tanto particolare.
Nel Lazio i borghi da scoprire sembrano infiniti, e una domenica alla volta, visitarli tutti è un’attività non solo divertente, ma anche rilassante e appagante. Un borgo che forse non conosci, e che è perfetto per una gita fuori porta domenicale, è il borgo del vino rosso. Ecco dove si trova e perchè dovresti visitarlo.
Il borgo del vino rosso
Il borgo del vino rosso, soprannome di Olevano Romano, si trova a poco più di 50 chilometri da Roma, e si può raggiungere facilmente con circa un’ora di tragitto. La strada per arrivare qui è particolarmente apprezzata dai motociclisti, che possono divertirsi tra curve dolci e colline meravigliose a fare da sfondo, ma anche da dietro i finestrini delle auto si gode una vista spettacolare. Olevano Romano si trova sul Monte Celeste, e da qui si possono ammirare l’Alta Valle del Sacco e i Monti Prenestini. Il borgo è famoso per il suo vino rosso Cesanese DOC, che gli è valso il soprannome che lo rende famoso nel Lazio.
Questo borgo medievale è un vero gioiellino che spesso si ignora, ma che rappresenta la meta ideale per una gita fuori porta a base di buon vino, buon cibo e panorami mozzafiato. Camminando tra le sue stradine si possono vedere le case in pietra, le mura antiche del borgo vecchio e i vicoli acciottolati che formano intricati labirinti. Qui si viene per fare degustazioni di vino, ma anche per assaggiare le specialità locali come gli gnocchi a coda de soreca, la polenta con le spuntature di maiale, il coniglio alla cacciatora o la crostata di ricotta.
Visitare Olevano Romano
Al di là della tavola, Olevano Romano offre anche molte bellezze storiche e artistiche ai suoi visitatori. Infatti, il borgo era una delle tappe del Grand Tour nel lontano XIX secolo! Qui sono passati artisti di ogni nazionalità e da tutta Europa, il cui passaggio si può vedere nel Museo Centro Studi sulla Pittura di Paesaggio Europeo del Lazio. Inoltre, si può visitare il Castello Colonna, formato dal Palazzo Colonna-Marcucci e dalla torre baronale. Qui oggi si ospitano mostre e convegni, e si può toccare con mano un passato antico che ricorda battaglie e lotte interne.
Il borgo di Olevano Romano infatti era situato in un punto strategico del territorio laziale, e si possono vedere ancora oggi le fortificazioni, le vecchie mura e tutto il resto. Insomma, si tratta di un posto davvero unico da visitare, e dove poter gustare uno dei vini più buoni di tutta la regione, con i suoi aromi speziati e fruttati, figli del paesaggio meraviglioso in cui cresce l’uva in questa zona.