Bucato perfetto in 5 mosse: tutto quello che devi fare

Ecco tutto quello che devi fare per ottenere un bucato perfetto in 5 mosse: i tuoi capi usciranno dalla lavatrice come appena comprati.

Bucato perfetto in 5 mosse
Bucato perfetto in 5 mosse – Giubileo Lauretano

Lavare i panni può sembrare una cosa semplice, soprattutto se il lavoro si affida alla lavatrice, ma in realtà quando poi si ritira il bucato e lo si stende, qualcosa si perde lungo il percorso e i nostri vestiti non sono mai come appena comprati. Con questo metodo infallibile invece, puoi imparare a fare un bucato perfetto in soli 5 passaggi.

Non solo lavatrice

In passato la lavatrice non esisteva, e le nostre nonne e bisnonne hanno sempre dovuto lavare il bucato a mano, trattando in maniera diversa le varie stoffe e colori. Per gli standard attuali è impensabile una cosa del genere, sia per questioni di tempo insufficiente, tra lavoro e impegni, sia perchè si è persa nei meandri della storia quella maestria nel saper gestire macchie ostinate e tessuti differenti senza usare la lavatrice.

Questa infatti è probabilmente l’elettrodomestico di cui, frigorifero a parte, nessuno può fare a meno. Il problema della lavatrice però, è che non basta per ottenere un bucato perfetto. O meglio, non può essere usata da sola e senza alcun aiuto esterno, perchè altrimenti i nostri capi lentamente invecchierebbero. Per riuscire ad avere capi sempre come nuovi, bisogna dividere il processo di lavaggio in 5 passaggi, ecco quali.

Bucato perfetto in 5 mosse

Guida step by step
Guida step by step – Giubileo Lauretano

Il primo passaggio precede la lavatrice, e consiste nel mettere i capi al suo interno, al rovescio, con l’etichetta in bella vista. Questo trucchetto aiuta a proteggere sia i tessuti che i colori, soprattutto in caso di capi delicati o con stampe multicolore. Ancora prima di inserire i panni nella lavatrice, bisogna pretrattare le macchie più difficili e ostinate, come quelle di caffè, sugo, olio o sudore. Per farlo ci sono diversi prodotti in commercio, oppure si può creare una soluzione fatta in casa con bicarbonato e limone, e il gioco è fatto.

Il terzo passaggio riguarda il dosaggio di detersivo e ammorbidente. Nessuno dei due va usato in eccesso, perchè il risultato sarebbero degli antipatici aloni bianchi su tutti i vestiti. Inoltre, la troppa schiuma non permette l’attrito giusto tra i vestiti, e troppo ammorbidente rischia di ingrassare i tessuti. Dopo il lavaggio, è consigliabile rimuovere subito i capi, per non far formare pieghe e cattivi odori. Il quinto passaggio riguarda lo stendino. Stendere subito i capi appena usciti dalla lavatrice permette di non stirare, e di avere capi senza pieghe e sempre come nuovi!

Gestione cookie