La produzione di Amici è stata costretta in queste ore a prendere dei provvedimenti dopo il duro scontro: per l’allievo è finita una volta per tutte l’avventura tra i banchi di Canale Cinque?
Ormai tutti hanno compreso quanto Amici sia centrale nel panorama televisivo e discografico italiano. Il programma di Maria De Filippi è una certezza in termini di ascolti auditel ed è una delle punte di diamante della programmazione Mediaset, ma è anche il talent più influente d’Italia per chi cerca una carriera nel mondo della danza e uno dei più influenti per chi vuole successo in ambito musicale.
Quando si assistono a scontri tra docenti e allievi, dunque, in parte può essere per esigenze di spettacolo ma si tratta soprattutto di situazioni tese che si creano poiché c’è la consapevolezza che è necessario essere esigenti per ottenere dei risultati concreti in ambito discografico ed in quello della danza.
Quando insomma Alessandra Celentano ci va pesante con i ballerini lo fa a volte per tirare fuori il loro reale potenziale e a volte per fare capire all’allievo che una carriera in quel mondo è dura e non ci sono seconde chance, dunque è bene comprenderlo subito e mettersi sotto oppure accettare che per certi livelli bisogna essere esclusivamente eccellenti, sotto tutti gli aspetti.
Allo stesso modo quando Rudi Zerbi (o Anna Pettinelli) contestano un cantante e la sua attitudine al lavoro lo fanno proprio per la stessa ragione. Il pubblico valuta le esibizioni solo pensando al proprio gusto personale o alla pulizia dell’esibizione, mentre i docenti sono costretti a valutare aspetti commerciali come l’immagine, l’appeal verso il pubblico e le possibilità commerciali del pacchetto artista + musica.
Scontro tra Rudi Zerbi e Diego Lazzari: l’allievo lascerà la scuola?
Domenica scorsa tantissimi fan del programma sono rimasti delusi, e alcuni si sono addirittura arrabbiati, per l’esclusione di Sienna in favore di Francesca. L’ex allieva aveva un potenziale enorme e abilità atletiche e acrobatiche notevoli, nonché di una presenza scenica degna di nota. Tuttavia la pulizia tecnica, la migliore espressività e l’estetica dell’avversaria sono state preferite.
In una delle ultime dirette si è assistito al duro scontro tra Rudy Zerbi e un altro dei beniamini del pubblico: Diego Lazzari. Il giovane cantante ha talento e una buona penna, ma manca a volte di intensità nelle esibizioni e sembra soffrire la pressione della gara, il che lo porta spesso a finire in fondo alle classifiche di gradimento, sia quelle dei professori che quelle di giudici esterni e pubblico.
I risultati deludenti dell’allievo hanno spinto il coach di canto a proporre una sfida e a presentare tre possibili sostituti. Quando la decisione è stata comunicata al ragazzo, questo ha reagito malamente ed ha detto al professore: “Io non faccio musica per essere primo in classifica, ma per un mio bisogno di esternare emozioni che potrebbero aiutare chi ascolta i miei brani”.
I toni sono stati molto accesi e dopo lo scontro la produzione ha recapitato a Diego i documenti necessari a lasciare autonomamente il programma. Spetterà a lui decidere se giocarsela fino in fondo accettando le sfide e provando a rimanere nella scuola o cercare la propria strada altrove una volta compreso che il percorso artistico non può essere scisso da quello commerciale all’interno di un talent televisivo.