Caldaia+a+condensazione+o+pompa+di+calore%3F+Quale+scegliere+per+la+tua+casa
jubilaeumlauretanumit
/caldaia-a-condensazione-o-pompa-di-calore-quale-scegliere-per-la-tua-casa-461/amp/
Categories: Notizie

Caldaia a condensazione o pompa di calore? Quale scegliere per la tua casa

Scegliere come riscaldare la propria casa non è così semplice. Decidere tra una caldaia a condensazione o pompa di calore è una questione che dipende da molteplici fattori che solo gli esperti conoscono.

Rischiare di avere la casa fredda o di avere un impatto scioccante nella bolletta a fine mese, è qualcosa che renderebbe in ansia chiunque, specie in questa fase storica. L’economia non aiuta decisamente i contribuenti, di conseguenza condizioni come precarietà ed instabilità lavorativa danneggiano non poco chi non riesce ad arrivare a fine mese. Ma bisogna assolutamente riscaldare casa, altrimenti si rischia di ammalarsi già nella propria stanza! Cosa scegliere: caldaia a condensazione o pompa di calore?

Caldaia a condensazione o pompa di calore? Quale scegliere per la tua casa-Jubilaeumlareatanum.it

Capire quale possa essere la scelta migliore è essenziale, in quanto si tratta di un investimento a lungo termine, i cui effetti si dispiegheranno quanto più possibile nel futuro. Ovviamente, è bene che sia così, perché dopo aver installato la caldaia giusta, sostenere altri costi oltre a quelli di manutenzione ordinaria, è davvero qualcosa di fastidioso oltre che dispendioso. Nei due casi, si tratta di due sistemi completamente differenti, ma non vanno bene per tutti a prescindere.

Di certo, i bonus edilizi dediti ad installazioni e a ripristini degli impianti, potrebbero favorire la caldaia a pompa di calore, ma l’importante è capire “quando” si esaurisce questa condizione. Quali sono le principali differenze? Modalità migliore per riscaldare la propria abitazione, è più facile a farsi che a dirsi!

Tra caldaia a condensazione o pompa di calore risponde l’esperto!

La caldaia a pompa di calore è tra gli interventi di riscaldamento più gettonati del momento. Complici i sopracitati bonus edilizi che favoriscono ed avvantaggiano il suddetto sistema, ma non è sempre così. In realtà, non è meglio per tutti avere un sistema che trasferisce l’aria esterna in calda all’interno della propria casa. È un’impostazione che necessita di energia elettrica. Mentre con la caldaia a condensazione non ci si stacca dalla rete del gas, e funziona proprio con quest’ultimo. Qual è il metodo migliore?

Tra caldaia a condensazione o pompa di calore risponde l’esperto!- Jubilaeumlareatanum.it

Non basta sapere le differenze per capire quale possa essere la tecnica che fa al caso proprio. In foto c’è un paragone tra i due sistemi, e nonostante a primo impatto non sembrino così differenti, per quanto elencato nei paragrafi precedenti, lo sono eccome. L’obiettivo è sempre quello di riscaldare, ma come capire quale possa essere il metodo migliore? Diciamo che proprio per il sistema della pompa di calore, ci sono più vantaggi in termini di ecosostenibilità. Perché senza inquinare e con meno azione, riesce ad avere una maggior quantità di calore.

Allora, tutti gli indizi conducono ad affermare che sia migliore quest’ultima? Non proprio, perché ci sono anche altri aspetti da considerare. Perché si riesce ad avere un notevole risparmio in bolletta con tanto di minor inquinamento se ci si abbina un impianto ad energia solare di ultima generazione. Quindi, i vantaggi non sono così scontati. Anche perché è la stessa struttura della casa a definire quale sia la condizione migliore.

Se si ha un impianto di riscaldamento a pavimento, la pompa di calore è la scelta migliore. Ma se ci sono termosifoni e sistemi tradizionali quest’ultima non ha tutti i vantaggi finora indicati. Ci si associa la caldaia a condensazione. Con la pompa di calore basta una temperatura di 35° per l’acqua, nell’impianto con termosifoni invece può raggiungere anche i 70°, per questo li si associa a una caldaia a condensazione, con l’energia elettrica non si raggiungerebbero questi risultati, e non converrebbe. Per cui è decisamente migliore il sistema a condensazione.

In sostanza, è la casa a dare le risposte migliori, e qualora fosse possibile si potrebbe optare per un sistema ibrido che è una via di mezzo tra le due caldaie, incarnerebbe la soluzione giusta per chi ha queste esigenze.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Problemi col mutuo: quando la banca può rescindere il contratto unilateralmente

In alcune situazioni molto specifiche e particolari, la banca può chiedere ed ottenere la rescissione…

1 mese ago

Mediaset, sospeso Endless Love: cosa va in onda al suo posto

Sospensione in vista per Endless Love: la decisione di Mediaset riguarda quello che dovrà sostituire…

1 mese ago

Non andrà più in onda su Rai 3: la novità che spiazza i telespettatori

Sono in arrivo importanti cambiamenti per Rai 3: il canale sarà interessato da una novità…

1 mese ago

Programmazione 2025 de ‘Il Paradiso delle Signore’: la decisione dai vertici Rai

Cosa hanno deciso i vertici della televisione pubblica sulla programmazione per il prossimo anno della…

1 mese ago

Beautiful spoiler dall’America: Eric, sconvolto, non riuscirà a credere alla notizia

Beautiful, le anticipazioni americane della soap: tutto stravolto nella famiglia Forrester, Eric non potrà crederci.…

1 mese ago

Uomini e Donne, colpo di scena: Fabio torna ma non per Gemma, c’è un’altra donna

Fabio Cannone è tornato, di recente, ad Uomini e Donne, ma dopo gli ultimi avvenimenti…

1 mese ago