Campanile in una torre: il segreto del borgo laziale

In un borgo laziale si nasconde un campanile in una torre: è una cosa sensazionale da visitare, ecco dove si trova.

Campanile in una torre
Campanile in una torre nel Lazio – Jubilaeumlauretanum.it

Quando si scopre qualcosa dove non si pensava ci fosse altro che il visibile, è sempre una gran sorpresa. Immagina di trovare un campanile all’interno di una torre! Questo è quello che si può vedere in un borgo del Lazio davvero particolare e unico nel suo genere, ecco dove si trova e come visitarlo.

Campanile in una torre

C’è sempre un che di affascinante nelle cose nascoste, quelle che non si trovano in bella vista ma che invece si celano dietro altro. Ne sono un esempio le maschere, che nascondono il volto di chi le indossa, ma anche le illusioni, che svelano una realtà diversa da quella che si vede. Ebbene, nel Lazio c’è un borgo in cui si trova una torre che in realtà non è una torre, ma un campanile. Si tratta del borgo di Bassano in Teverina, in provincia di Viterbo.

Questo posto unico al mondo si affaccia sulla Valle del Tevere ed è ubicato in una delle zone più affascinanti del Lazio e più ricca di borghi e luoghi super interessanti da scoprire. Qui, nella Torre dell’Orologio si nasconde in realtà un campanile di epoca romanica che è una vera chicca. Il campanile infatti si trova proprio all’interno della Torre, ed è visitabile tramite una visita guidata che permette di scoprire anche la Chiesa di Santa Maria dei Lumi, dove si trovano una montagna di simboli esoterici legati ai Templari.

La Torre dell’Orologio

Borgo nel Lazio
Borgo nel Lazio – Giubileo Lauretano

Torniamo però alla Torre dell’Orologio di Bassano in Teverina. Questa è una struttura alta 27 metri che si trova proprio al centro del borgo e che per secoli ha nascosto al suo interno un campanile romanico. La scoperta del campanile risale agli anni ‘70 del secolo scorso, e fu fatta, come spesso accade, per caso, durante dei lavori di ristrutturazione all’edificio. Il campanile-torre al suo interno ha 4 piani e durante la visita guidata si possono vedere le stranissime colonne che lo decorano.

In molti pensano che il campanile fu coperto perchè maledetto, ma ad oggi non ci sono spiegazioni certe e prove storiche che dimostrino la veridicità di questa o quella teoria. Rimane, quindi, un mistero, e come tale risulta ancora più affascinante. La Torre dell’Orologio si può visitare tutti i giorni con orario spezzato, e il biglietto di ingresso costa 5 euro a persona, per la durata di un’ora. Oltre alla Torre e alla Chiesa, a Bassano in Teverina ci sono da vedere anche la Fontana Vecchia e la Piazza con la scacchiera gigante, super fotogenica e instagrammabile.

Gestione cookie