Ecco i capi da non mettere mai in asciugatrice: se lo fai, fai uno sbaglio enorme e rischi di rovinare tutto, attenzione.
L’asciugatrice è un elettrodomestico che nelle case degli italiani è entrato da pochi anni, ma che ha già conquistato il cuore di molti. Come tutti gli elettrodomestici però, si deve saper usare, e si deve sapere cosa ci si può mettere dentro e cosa no. Per esempio, ci sono alcuni capi che non si dovrebbero mai inserire nell’asciugatrice.
Un alleato domestico formidabile
L’asciugatrice non è un elettrodomestico che appartiene alla nostra tradizione, ma arriva da oltreoceano, dove invece è da sempre utilizzata. Sebbene da noi sia arrivata in tempi relativamente recenti, l’asciugatrice si può già trovare in tantissime case, grazie alla sua comodità, alla praticità di utilizzo e all’enorme aiuto che dà in casa. Come tutte le cose però, bisogna sapere come usarla per ottenere sempre i risultati migliori. Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, bisogna fare anche attenzione a quali capi vi si inseriscono.
Infatti, mettere in asciugatrice i capi sbagliati può danneggiare non solo i capi stessi, ma anche l’asciugatrice, facendoci spendere un sacco di soldi in riparazioni o peggio, in nuovi acquisti. Vediamo quindi insieme quali sono quei capi da tenere lontani dall’asciugatrice, e da far asciugare nella maniera classica, con lo stendino e all’aria aperta.
Capi da non mettere in asciugatrice
Lana e cachemire sono assolutamente da tenere a distanza dall’asciugatrice, perchè rischiano di infeltrirsi e di rovinarsi molto prima del tempo. Si tratta di tessuti delicati, che si possono mettere nell’asciugatrice solamente se questa ha un programma apposito con rotazioni satellitari che evitano lo sfregamento, quindi bisogna fare estremamente attenzione a questo particolare. Un altro tipo di capi che è meglio non mettere in asciugatrice è quello con le paillettes ed i lustrini. Non importa che si tratti di jeans, di maglie, di cappelli o altro: se ci sono applicazioni o brillantini non si devono assolutamente inserire nell’asciugatrice.
Innanzitutto perchè rischiano di staccarsi e rovinare il capo, e in secondo luogo perchè staccandosi potrebbero danneggiare l’asciugatrice. Anche i capi con stampe in rilievo spesse non vanno messi in asciugatrice, perchè anche se non sono dannosi per la macchina, rischiano di rovinarsi irreparabilmente proprio nelle stampe, con crepe e tagli che non si possono recuperare in alcun modo. Infine, è bandito anche tutto ciò che è in pelle, ecopelle e similpelle. Per quanto riguarda le scarpe, si possono mettere nell’asciugatrice solamente se questa ha il cestello apposito, altrimenti è decisamente meglio evitare.