Ciambelline di zucchine e melanzane, l’idea sfiziosa che fa felice anche i bambini: se le fai in friggitrice ad aria sono ancora più sane

Hai mai preparato le ciambelline di zucchine e melanzane? Piaceranno anche ai bambini e puoi cuocerle anche in friggitrice ad aria.

Quando si tratta di verdure non si è mai troppo fantasiosi. Ed è anche per questo che spesso si finisce per non mangiarle quando in realtà sono molto importanti per la nostra alimentazione. Sopratutto i bambini fanno molti capricci quando si tratta di mangiare le verdure.

Melanzane e zucchine
Ciambelline di zucchine e melanzane, l’idea sfiziosa che fa felice anche i bambini: se le fai in friggitrice ad aria sono ancora più sane – jubilaeumlauretanum.it

Con questa ricetta molto fantasiosa, il problema è presto risolto. Si tratta di ciambelline di zucchine e melanzane che già in genere sono le verdure che i bambini mangiano più facilmente.

Sembrano degli anellini, ed uno tira l’altro. Sicuramente li conquisteranno! Anche gli adulti andranno matti per queste ciambelline di zucchine e melanzane che non bisogna per forza friggere ma che si possono anche cucinare in friggitrice ad aria (e saranno ancora più sane).

La ricetta delle ciambelline di zucchine e melanzane: puoi farle anche in friggitrice ad aria

Le zucchine e le melanzane non mancano mai in frigorifero ma spesso si cucinano sempre allo stesso modo, risultando banali e non stuzzicando affatto la voglia di mangiarle. Con questa ricetta sfiziosa e facile da preparare, però, tutto cambierà.

Anellini fritti
La ricetta delle ciambelline di zucchine e melanzane: puoi farle anche in friggitrice ad aria – jubilaeumlauretanum.it

Ingredienti per le ciambelline di zucchine e melanzane:

  • 1 melanzana lunga
  • 2 zucchine verdi grandi
  • 200 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di origano (oppure aromi pronti per verdure)

Preparazione:

  1. Tagliare le zucchine a fette spesse di circa 1 cm.
  2. Pelare la melanzana e tagliare a fettine come le zucchine. Con un tappo eliminare la parte interna delle fette (non buttare l’interno che si può usare per fare delle polpette).
  3. Preparare la pastella mescolando la farina con l’acqua, il sale e gli aromi.
  4. Versare l’acqua a poco a poco per non far formare i grumi.
  5. Passare ogni ciambellina prima nella pastella e poi nel pangrattato.
  6. Friggere le ciambelline in olio di semi caldo, a fiamma dolce, oppure cuocerle in forno caldo (190° ventilato fino a doratura) con un filo d’olio.
  7. Salare a piacere e servire subito con delle salse come maionese o salsa rosa o allo yogurt.

Oltre a friggerle o a cuocerle in forno, queste ciambelline di zucchine e melanzane si possono preparare anche in friggitrice ad aria. Non servirà quindi aggiungere dei grassi e saranno davvero sane. La cottura va impostata a 200°C per 20 minuti e le ciambelline vanno girate a metà cottura.

Gestione cookie