Salvare il portafoglio e fare comunque i regali di Natale alle persone care. Con queste soluzioni a costo (quasi) zero l’impresa sarà compiuta.
L’esigenza di risparmiare mette davanti ad una scelta, evitare di fare i regali di Natale oppure comprare oggetti inutili e poco costosi. In realtà una terza alternativa c’è. Si tratta di soluzioni quasi a costo zero che sorprenderanno chi riceverà il dono.
Il periodo natalizio regala giorni di festa e allegria ma è anche impegnativo economicamente. Ci sono la casa da addobbare, i pasti in compagnia da preparare e i regali da comprare. Per seguire la tradizione e vivere intensamente il Natale, dunque, le spese da affrontare sono numerose ma il modo di risparmiare c’è. Creare decorazioni fai da te con materiali e oggetti che già si hanno in casa comincerà ad eliminare una prima spesa. Il riciclo è perfetto sia dal punto di vista economico che di sostenibilità.
Vecchi addobbi possono cambiare aspetto o tornare all’originario splendore salvando portafoglio e pianeta. Per quanto riguarda i pranzi e cene in compagnia bisognerà studiare attentamente il menù cercando soluzioni intelligenti e scovando le migliori promozioni. Per i regali la situazione può sembrare più complicata. Con il caro vita tutto è aumentato ma se non si vogliono spendere centinaia di euro cosa si può fare?
Stupiamo amici e parenti con regali speciali a costo bassissimo
Cancelliamo l’idea che solo un regalo materiale possa far felici le persone amate. Il consumismo è figlio della nostra era ma non sempre scalda il cuore e fa scaturire sentimenti di affetto e gioia. Ci sono gesti che rimangono impressi nella mente anche se non hanno richiesto una grande spesa. Una prima soluzione è donare biscotti di Natale preparati con le proprie mani. Un’idea low cost per i colleghi dell’ufficio o i vicini di casa. Sbizzarritevi a creare le forme più natalizie, stelle comete, pupazzi di neve, abeti, omini di pan di zenzero.
Seconda soluzione creativa, una playlist di canzoni personalizzata per far ripercorrere momenti belli con la mente mentre si ascolta la musica preferita. In alternativa si può creare un oggetto fatto a mano in base alle proprie passioni. Chi ama dipingere per diletto potrà fare dei quadretti (le tele su Amazon hanno un costo molto basso) personalizzandoli in base al destinatario. Si potrebbe anche creare una cornice e inserirvi una foto ricordo di una bella giornata passata insieme. Volendo restare sul nostalgico perché non creare un video dei ricordi con un’app facilmente scaricabile sul cellulare?