Ecco come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice per non buttarla: è una risorsa preziosa e gettarla via è davvero uno spreco enorme.
Se sei abituato a buttare via l’acqua dell’asciugatrice dopo aver finito di far lavorare la macchina, devi smettere immediatamente. L’acqua infatti è una risorsa preziosa, che non andrebbe sprecata per nessuna ragione al mondo. Ecco come riutilizzarla in casa, rimarrai sorpreso da cosa puoi farci!
Una risorsa da non sprecare
Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente e agli sprechi è cresciuta enormemente, sia nelle istituzioni che nelle case degli italiani. Tutti infatti, nel loro piccolo, fanno molto di più di quanto facessero in passato per non sprecare risorse utili. C’è la raccolta differenziata, si fa attenzione a non sprecare la corrente, non si buttano via gli avanzi di cibo ma si cerca di reinventarli in nuovi piatti e via dicendo. Il margine di miglioramento però, è ancora molto ampio, e passa per diversi sprechi quotidiani di cui non ci rendiamo nemmeno conto.
Per fare un esempio, spesso si butta l’acqua dell’asciugatrice dopo che questa ha finito di fare il suo lavoro. Ovviamente non si tratta di acqua potabile, ma non per questo va gettata nello scarico del lavandino. Stiamo parlando comunque di acqua, che anche solo per essere tale non andrebbe sprecata mai. Cosa farci però? La soluzione c’è ed è geniale. Sono sicura che dopo averla scoperta non butterai più via l’acqua della tua asciugatrice.
Riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice
L’acqua che si ritira dall’asciugatrice è un’acqua demineralizzata (attenzione, non distillata, per cui non si può usare per gli elettrodomestici e per le piante) che si può usare in diversi modi in casa. Innanzitutto, quando l’asciugatrice finisce di fare il suo lavoro e devi scaricare l’acqua, accumulala in delle taniche, per potera riutilizzare in seguito. Quest’acqua è perfetta per pulire l’acciaio senza lasciare il minimo alone, così come per lavare i pavimenti, invece di usare l’acqua del rubinetto.
In casa, l’acqua dell’asciugatrice si può usare anche per lavare vetri, finestre e specchi. Inoltre, mettendola nelle vaschette deumidificanti dei termosifoni, e aggiungendo poche gocce del tuo olio essenziale preferito, puoi profumare l’aria di tutta la casa. Per risparmiare l’acqua normale, puoi usare quella dell’asciugatrice per uno scarico del wc. Tutti questi modi di riciclare l’acqua dell’asciugatrice renderanno il tuo impatto sul pianeta meno gravoso, e ti faranno anche risparmiare sulla bolletta. Insomma, gli usi che se ne possono fare sono davvero tanti, ed è un peccato non sfruttarli tutti per risparmiare e per non sprecare acqua in eccesso!