Il flop de La Talpa condotta da Diletta Leotta continua a far parlare: una famosa collega ha lanciato una pungente frecciatina in TV che non è passata inosservata.
Si parlava da diverse stagioni di un grande ritorno nei palinsesti Mediaset. Dopo gli esordi sulla Rai e l’approdo a Mediaset, La Talpa era pronta a riprendersi un importante posto su Canale 5, dopo ben 16 anni di assenza. Un format rinnovato, che ha dato una grande occasione a Diletta Leotta, approdata sulla rete in prima serata in veste di conduttrice.
Grande attesa ha preceduto la messa in onda del reality show, che tuttavia dopo un’iniziale curiosità non ha convinto pienamente il pubblico. Le tante novità apportate miravano a creare un contenuto fresco rispetto al passato, ma forse proprio questi componenti hanno portato ad uno scarso coinvolgimento. L’azienda dunque, arrendendosi ai preoccupanti dati di share, ha ripiegato sulla scelta inevitabile della chiusura anticipata.
Tre puntate riunite in una sola, che hanno condotto alla scoperta delle identità della talpa, Lucilla Agosti e del vincitore Alessandro Egger. Un fenomeno televisivo che è stato analizzato nel corso di un noto programma Rai, dove una collega della Leotta ha lanciato un affondo che ha catalizzato l’attenzione.
Luisella Costamagna affonda Diletta Leotta: il confronto con Paola Perego
Una regina de La Talpa nelle prime edizioni c’era. Paola Perego ha condotto il reality show per ben tre stagioni con grande successo, tra il 2004 e il 2008. Durante una puntata del programma Tango in onda su Rai 2, il tema del flop del programma è stato aperto dalla timoniera Luisella Costamagna, che ha avuto modo di ospitare in studio proprio l’ex conduttrice.
“A te sarebbe davvero piaciuto fare La Talpa? Aggiungo io personalmente, con te non l’avrebbero chiusa in anticipo”, ha lanciato la giornalista. Una frecciatina che la prima presentatrice del programma ha smorzato con una risposta diplomatica. “C’erano tutta una serie di problemi. Noi la Talpa l’abbiamo fatta in un’altra epoca, con la diretta, con lo studio, con gli opinionisti”, ha commentato la Perego.
La conduttrice si è soffermata proprio sulla nuova versione del format, basata sulla nuova tendenza di “fare programmi in loco, tutti straregistrati”. L’ex volto de La Talpa dunque, ha attribuito la colpa dell’insuccesso alla tipologia stessa di reality che è stato confezionato, molto distante da quello delle edizioni in cui lei era al comando.
Paola Perego ha ipotizzato che, con queste stesse modalità, anche lei avrebbe probabilmente fatto flop e il programma sarebbe stato chiuso ugualmente. Sarebbe andata davvero così? La conduttrice nel frattempo, ha assicurato di non essersi persa neppure un minuto dello show e toglie ogni responsabilità dalle spalle di Diletta Leotta: “Sono proprio cambiati i tempi e ancora il pubblico, evidentemente, si deve abituare”.