Altro che classica di agrifoglio, la ghirlanda di Natale per il 2024 vuole essere solo così: addio al vecchio, benvenuta innovazione!
Decorare la casa con i più disparati addobbi natalizi da sempre conquista, specialmente perché è un momento da condividere con tutta la famiglia e persino con gli amici più intimi. Nell’immediato l’appartamento o la nostra villetta assume un carattere più caldo, magico, i bambini tendono a saltare di gioia di qua e di la perché non riescono a contenere l’emozione. E scommettiamo che chi adori questa festa stia disperatamente facendo fatica a non decorare già persino il bagno prima dell’8 dicembre.
Ovviamente i simboli natalizi li conosciamo tutti e non possono mancare nel nostro salotto: tra questi l’albero, tempestato di mille lucine colorate, i festoni, le candele e poi troviamo lei, la ghirlanda di Natale, da appendere al di fuori della porta. Piccola o enorme poco importa, in realtà accoglie gli ospiti già con quella gioia che di lì a poco troveranno all’interno della casa. La più classica è con rami e fogli di agrifoglio, eppure la tendenza di quest’anno sembra cambiata, il vecchio si ‘svecchia‘ e lascia il posto all’innovazione. Vogliamo scoprire quest’anno quale sarà la più bella?
Al di là del simbolo natalizio, la ghirlanda con foglie e rami di agrifoglio è un simbolo molto più antico e pre-cristiano, derivante dalle popolazioni celtiche. La forma concentrica richiama il ciclo delle stagioni e dell’anno che si chiude, mentre l’agrifoglio richiama prosperità, buona salute e fortuna per l’anno nuovo che ci prepariamo a vivere. Se amate la versione classica, nessuno vi vieterà di sfoggiarla al di fuori della vostra porta, tuttavia se quest’anno volete puntare sulla modernità, vi diamo qualche ideuzza sfiziosa da fare in casa oppure da acquistare.
Viste già qualche anno, anche quest’anno si conferma come sciccheria unica la ghirlanda di palline natalizie. Tutte diverse ovviamente, di grandezze non uniformi che nell’immediato evocano tridimensionalità e festività. Possiamo realizzarla noi formando un cerchio col fil di ferro o con dei rami che andremo poi a riempire con varie palline, del medesimo colore oppure con due o tre. Appesa alla porta di casa farà proprio un figurone.
Altra idea sfiziosa che quest’anno sembra conquistare è il riciclo, pertanto possiamo realizzare una ghirlanda con pezzi di stoffa avanzata, carta pesta colorata o bianca per rievocare il candore della neve. In questo caso possiamo realizzare un cerchio su un cartone rigido, intagliarlo con un taglierino e poi incollare con colla a caldo tanti fiocchetti realizzati con gli avanzi, oppure con vecchi addobbi dell’albero rotti o che non usiamo più perché più vecchiotti. Angioletti, renne, stelle e mezzelune, tutti simboli perfetti per la ghirlanda!
Infine, ma non per importanza, potremmo raccogliere tante pigne di misure diverse, farle essiccare e poi dipingerle con colori oro, rosso e beige, da incollare su un fil di ferro o una struttura in cartone come detto poc’anzi. Sarà perfetta non solo per Natale, ma per tutto il resto dell’inverno!
Ricreare un sapone fai da te significa darsi alla pazza gioia con gli odori: realizzare…
Era uscito dalla porta per rientrare dalla finestra come si suol dire: con la legge…
Un noto attore ha fatto un video in ospedale, dove parlava di un intervento a…
Ecco i capi da non mettere mai in asciugatrice: se lo fai, fai uno sbaglio…
Nuovo allarme in arrivo tra i consumatori italiani: solo solo quattro le marche di acqua…
Ricetta per la miglior bevanda che fa passare via ogni tristezza: una tisana stregata per…