Vuoi vivere a lungo, magari fino a 100 anni? Se vuoi raggiungere più facilmente l’obiettivo dovresti mangiare questo formaggio tutto italiano.
Prestare attenzione a quello che mangiamo rappresenta il primo passo per poter stare bene, così da garantire al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno. Cercare di avere una dieta equilibrata è infatti fondamentale, in alcuni casi assumendo anche quello che magari non si garantisce particolarmente, come la frutta e la verdura. Tra i cibi che però non dovrebbero mancare c’è anche qualcosa di insospettabile, soprattutto perché c’è chi crede che sia troppo calorico, come il formaggio.
In realtà, ce n’è uno in modo particolare che non tutti potrebbero amare, ma che sarebbe consigliabile non solo per i suoi valori nutrizionali, ma anche perché ci permetterebbe di vivere più a lungo. Esatto, avete capito bene, la scienza non ha molti dubbi, uno di questi potrebbe addirittura permettere di sperare di arrivare a 100 anni ed è di origine italiana, non possiamo che esserne orgogliosi.
Il formaggio può non piacere a tutti, chi lo ama raramente riesce a farne a meno, per questo può apprezzarlo sia come antipasto, sia come arricchimento in un pirmo o in un secondo, ma anche alla conclusione del pranzo o della cena. Si tratta di un alimento che può essere davvero versatile, non a caso c’è chi lo consuma anche come piatto unico, accompagnandolo a qualche salume.
Tantissimi lo ritengono gustoso, ma chi lo mangia abitualmente può decidere di farlo anche per le sue componenti nutritive, aspetto tutt’altro che di secondo piano. Il formaggio è infatti apprezzato perché è una buona fonte di proteine, calcio, e vitamina D. Non si deve però dimenticare anche la presenza di grassi saturi, sale (sodio) e colesterolo potenzialmente dannosi, se assunti in quantità, per la salute cardiovascolare, per questo sarebbe bene non abusarne e non usarlo come aggiunta a un pasto, specialmente se era composto da qualcosa di proteico. Nella giusta quantità, però, non fa certamente male, anzi ce n’è uno che può farci davvero bene, anche a lungo termine, perché aumenta le nostre possibilità di vivere più a lungo: il pecorino.
Tra le persone che lo consumano maggiormente ci sono i sardi, che vivono in Sardegna, definita tra le “zone blu” del mondo, dove esiste il numero maggiore di centenari, segno evidente di come l’inserimento quasi costante nella loro dieta del pecorino garantisca benefici importanti. Questo può avvenire grazie alla presenza del CLA, Acido Linoleico Coniugato, un acido grasso presente naturalmente nel pecorino romano, nato nel Lazio ma perfezionato nell’isola.
Assumere qualcosa contenente CLA ci garantisce effetti importanti, da non sottovalutare. Questo componente aiuta infatti a ridurre i grassi e le infiammazioni, oltre a rafforzare la muscolatura. A questo punto non possiamo che definire il pecorino il formaggio più sano al mondo, apprezzato per essere il più saporito, per questo tanti lo mangiano da solo ma anche in diversi alimenti, basti pensare alla cacio e pepe, che non piace solo ai romani.
Come detto, si devono evitare gli eccessi per non sbilanciarne gli effetti. I nutrizionisti consigliano a livello generale una porzione di formaggio due volte a settimana.
In alcune situazioni molto specifiche e particolari, la banca può chiedere ed ottenere la rescissione…
Sospensione in vista per Endless Love: la decisione di Mediaset riguarda quello che dovrà sostituire…
Sono in arrivo importanti cambiamenti per Rai 3: il canale sarà interessato da una novità…
Cosa hanno deciso i vertici della televisione pubblica sulla programmazione per il prossimo anno della…
Beautiful, le anticipazioni americane della soap: tutto stravolto nella famiglia Forrester, Eric non potrà crederci.…
Fabio Cannone è tornato, di recente, ad Uomini e Donne, ma dopo gli ultimi avvenimenti…