Con un semplice gesto si ottiene un forno pulito ed impeccabile. Nessuna fake news, ma intelligenza e furbizia unite ad un pizzico di praticità!
Quali sono le attività più fastidiose? Non a tutti piace fare le faccende domestiche, e tra queste figurano quelle più articolate. Occuparsi della pulizia del forno non è difficile, ma potrebbe risultare “faticoso”. La questione discende dal fatto che i succhi dei cibi si disperdono nell’elettrodomestico, e come una “scatola”, li conserva con cura! Diciamo che è questo aspetto che favorisce le incrostazioni e il perder tempo e fatica. Con il rimedio del giorno si risolve letteralmente in mezz’ora!
Forni pulito in mezz’ora? È la salvezza di chi deve fare i conti con un elettrodomestico incrostato ed ha pochissimo tempo a disposizione! Come già detto, i cibi emanano succhi e sporcano facilmente, ed eliminare le incrostazioni potrebbe far passare un lungo periodo di tempo in ginocchio a pulire ogni singola parte. Senza dimenticare il fatto che si tratta di uno spazio angusto che comunque anche se pulito con cura, può puzzare.
Infatti, capita spesso che nonostante l’accurata pulizia del forno, questi continui ad emanare una puzza insopportabile. Questo non significa che sia sporco a prescindere, ma sicuramente si tratta di una condizione dovuta alla sua struttura e alla alte temperature raggiunte.
Allora, cosa si fa? Non si utilizza più l’elettrodomestico? Assolutamente, no! Ma si sfrutta un trucchetto che risolve tutto senza impazzire, e nemmeno spendere soldi.
Chi vuole il forno pulito deve farsi… furbo, viva la praticità!
Quante volte compiere la tecnica infallibile? Almeno una volta al mese. Questa non è un’ossessione, ma una buona abitudine di manutenzione. Poiché se la si rispetta di mese in mese, ad ogni lavaggio ci vorrà sempre meno tempo per pulirlo. Non servono sgrassatori ed acidi pericolosi per la propria salute e il mondo che ci circonda, ma dei prodotti naturali.
Tutto quello che bisogna fare è sapersi organizzare, contestualizzando quale possa essere la mezz’ora di riferimento migliore. Appunto, se si è in una giornata di pulizie, si può adottare proprio di compiere questa attività durante quel giorno del mese. Ovviamente, non bisogna dimenticare di che accendere forno e lavatrice, o qualsiasi altro elettrodomestico, nello stesso momento, è un guaio. Gli sprechi non si contano, anzi si vedono in bolletta, e la luce potrebbe saltare per lo sforzo.
Per cui si consiglia di accendere il forno per mezz’ora proprio a fine giornata. Ma in cosa consta la tecnica infallibile? Serve semplicemente versare qualche prodotto in una delle teglie da utilizzare. Se lo si desidera, si può mettere la miscela portentosa in tutte le teglie, così da lavare anche loro nello stesso momento.
Nella miscela che va dritta in forno basta unire 2 litri d’acqua, 200 ml di aceto di vino bianco, sale, il succo di un limone, con anche la buccia. Non si mette il bicarbonato, perché essendo una sostanza basica cozza con l’acido degli altri ingredienti, e sarebbe inutile. Meglio se lo si spolvera a fine lavaggio per assorbire le puzze restanti. Realizzato il mix di ingredienti, si mescola, e si inforna a 180° per mezz’ora.
Passato il tempo in questione, basterà svuotare le teglie, e passare con dei panni puliti su queste e su tutto il forno una volta intiepidito. In questo modo, l’effetto del vapore dei prodotti scioglie qualsiasi accumulo di sporcizia e velocizza la pulizia!