Con una gita di un giorno a Bassano del Grappa si possono fare e vedere tantissime cose: ecco cosa non puoi assolutamente perdere.
Bassano del Grappa è uno dei borghi più famosi di tutto il Veneto, ed è ideale per passare una giornata fuori casa e scoprire tantissime cose belle. Ecco tutto quello che c’è da fare e vedere in questo borgo durante una gita di un giorno con la famiglia, con gli amici o con il partner.
Quando si chiede a qualcuno di nominare un borgo del Veneto, al 99% questi risponderà con Bassano del Grappa. Questo infatti è probabilmente il borgo più famoso di tutta la regione, ed è conosciuto in tutta Italia. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia e, a differenza di molti altri borghi che si trovano sul territorio di questa regione, la sua fama arriva davvero lontano. A rendere famoso questo borgo è sicuramente la grappa, e la distilleria dove viene prodotta, che è la più antica d’Italia.
Bassano del Grappa si trova ai piedi delle Alpi Venete ed è situata tra il Monte Grappa e l’Altopiano dei Sette Comuni. Attraversata dal fiume Brenta, questa città è antichissima ed estremamente affascinante. A rendere il suo nome celebre in tutta Italia e anche all’estero è anche il Ponte degli Alpini, disegnato da Andrea Palladio, e il suo territorio fertile e ricco di commerci da che se ne ha memoria. Qui passavano tessitori, orafi, ceramisti e falegnami da ogni dove, e anche l’arte è stata sempre preponderante per le sue vie.
Per tutti questi motivi, e anche per la sua offerta enogastronomica e molto di più, Bassano del Grappa rappresenta un’idea perfetta per una gita fuori porta di un giorno alla scoperta del territorio e delle tradizioni venete più antiche. Da visitare qui non c’è solo il già citato Ponte degli Alpini (o Ponte Vecchio), distrutto e ricostruito più volte dal 1200 ad oggi, e che ricorda il valore degli alpini durante la Prima Guerra Mondiale. Infatti, merita una visita anche il meraviglioso Castello degli Ezzelini, nella parte più antica del borgo.
Essendo famosa per la grappa, la città non può dirsi vista senza una tappa alla Grapperia Nardini e un mezzo e mezzo, il tipico aperitivo alcolico della zona. Inoltre, in città ci sono da vedere Piazza Garibaldi e Piazza Libertà, entrambe splendide e centralissime. Per approfondire invece aspetti più particolari di Bassano del Grappa, suggerisco una tappa al Palazzo Sturm, dove si trova il Museo della Ceramica e della Stampa. Infine, al tramonto o quando la luce inizia ad essere più morbida, è d’obbligo una passeggiata lungo Viale dei Martiri, una meravigliosa passeggiata panoramica e alberata.
Allerta alimentare: un lotto di questo formaggio è stato ritirato dagli scaffali dei negozi a…
Ogni quanto tempo si deve lavare la lavatrice per farla funzionare al meglio e non…
Non solo farmaci e punture, se i virus attaccano le difese immunitarie e favoriscono l'insorgere…
Eventi tremendi in arrivo fanno impazzire i fan di una delle soap più longeve e…
Questo trekking nel foliage nel Lazio permette di attraversare un percorso autunnale magico e di…
Attenzione a quando prelevi dal bancomat, attenzione soprattutto al giorno: se lo fai in un…