Giubileo 2025, dal prossimo anno le Porte Sante di quattro basiliche Papali, a Roma, saranno aperte. Come iscrivere i gruppi
Il Giubileo sta per tornare, e manca davvero molto poco a questo evento importante, che si terrà per tutto il 2025. Ma che cos’è esattamente? Si tratta di un anno particolare, come in molti lo definiscono.
È un anno in cui si può “rimettere in sesto”, se lo si desidera sinceramente e dal profondo del cuore, il proprio rapporto con Dio. È un’opportunità in cui ricevere l’indulgenza plenaria. Quest’ultima, in base al cattolicesimo, permette di liberarsi totalmente dalla pena temporale dovuta per i peccati commessi.
Con l’indulgenza parziale, invece, la liberazione dai peccati è solamente, per l’appunto, parziale. Dunque, ci siamo. Il Giubileo 2025 è alle porte e sarà lo stesso Papa Francesco ad aprire la Porta Santa per inaugurarlo. Questo evento avrà luogo il prossimo 24 dicembre 2024, ore 19:00, in Piazza San Pietro.
In quest’occasione, Bergoglio aprirà la Porta Santa. Per assistere alla Messa che si terrà in Piazza San Pietro, basterà recarsi sul sito del Giubileo e iscriversi: https://register.iubilaeum2025.va/events.
Sempre sul sito ufficiale del Giubileo, è possibile iscrivere i gruppi di pellegrini che intendono far visita alle Porte Sante delle quattro basiliche Papali di Roma.
Per fare in modo che non vi siano problemi con le iscrizioni, è possibile ascoltare un tutorial apposito su YouTube, @iubilaeum2025, canale ufficiale di questo evento di grandissima portata. Lì vi sarà spiegato in modo accurato, come detto, come procedere per iscrivere i vari gruppi.
Per i gruppi fino a 60 persone, ci si può iscrivere sul sito del Giubileo, accedendo all’Area Riservata, e scrivendo giorno e ora del viaggio. Per i gruppi con oltre 60 persone, il referente, con l’avvicinarsi dell’evento, è tenuto a mandare una mail al seguente indirizzo, pilgrim@iubilaeum2025.va, una lista con i nomi di chi prende parte al viaggio, e il Dicastero li iscriverò al pellegrinaggio.
Il referente dovrà iscriversi al sito, dall’Area Riservata, per avere un QRcode e, per il pellegrinaggio alla Porta Santa, potrà prenotarsi singolarmente nell’orario che preferisce. In questo modo, il Dicastero potrà connettere la lista con i nomi dei pellegrini alla prenotazione già eseguita. Dopo la registrazione, si potrà usare la Carta del Pellegrino, tenuta dal referente, per tutto il gruppo.
Con questa ricetta la vellutata viola diventa un cavallo di battaglia che rallegra ogni occasione:…
L'Italia si prepara all'arrivo di un'ondata di freddo che sta per abbattersi sul nostro territorio.…
Un ex concorrente di MasterChef Italia, eliminato precocemente, ha ottenuto una stella Michelin. Ecco di…
Quest'anno, il Bonus Natale 2024 offre la possibilità di ottenere un extra fino a 100…
Chicca da sogno per fare il trekking natalizio da sempre desiderato: chalet di montagna e…
Sogni di raggiungere New York senza spendere troppo? Approfitta del volo diretto dall'Italia andata e…