Hai ancora pochissimi giorni per ricevere 500 euro dall’Inps: affrettati o perdi il bonus

Non c’è tempo da perdere: hai ancora pochissimi giorni per ricevere 500 euro dall’Inps. Se non ti sbrighi perderai questo prezioso bonus.

Ancora pochi giorni per non perdere un prezioso bonus di 500 euro erogato direttamente dall’Inps. Una cifra che, soprattutto in vista delle festività natalizie, può fare davvero molto comodo a tantissime famiglie. Infatti, si sa, a Natale tra regali a parenti e amici, pranzi e cene, se ne vanno via ogni anno un mucchio di soldi.

inps 500 euro
Hai ancora pochissimi giorni per ricevere 500 euro dall’Inps: affrettati o perdi il bonus/jubilaeumlauretanum.it

Perdere un bonus da 500 euro sarebbe, quindi, un vero peccato. La scadenza è vicinissima: 16 dicembre. Chi non farà una certa cosa entro questa data perderà tutto e dovrà aspettare un altro anno per avere diritto all’agevolazione anche se, di anno in anno, i criteri possono cambiare e, quindi, chi perde il bonus quest’anno non è detto che possa poi ottenerlo il prossimo.

Il Governo di Giorgia Meloni, nel 2024, ha messo in campo davvero tanti sussidi per aiutare le fasce economicamente più deboli della popolazione. Gran parte dei bonus sono stati confermati anche per il 2025 insieme alla proroga dell’abbassamento delle aliquote Irpef e al taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi. Ma ora non perdiamo tempo: nel prossimo paragrafo ti spieghiamo cosa fare per non perdere i 500 euro erogati dall’Inps.

Bonus da 500 euro: ancora pochissimi giorni per non perderlo

Perdere un bonus da 500 euro, soprattutto in questi tempi di carovita, sarebbe un vero peccato. Ma con le scadenze non si scherza e chi ancora non lo ha fatto deve fare una certa cosa entro il 16 dicembre o perderà tutto.

calendario
Bonus da 500 euro: ancora pochissimi giorni per non perderlo/jubilaeumlauretanum.it

Il bonus in questione è la famosa Carta dedicata a Te, conosciuta anche come Carta spesa. Il sussidio, quest’anno, ammonta a ben 500 euro a famiglia e può essere utilizzato non solo per acquistare generi alimentari (non tutti ma solo quelli indicati sul sito del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare), ma anche per l’acquisto di carburanti e biglietti per i mezzi del pubblico trasporto.

Chi non lo avesse già fatto deve assolutamente effettuare il primo pagamento con la Carta spesa entro il 16 dicembre altrimenti il bonus verrà annullato e si perderà tutto il credito. Mancano pochi giorni e dunque bisogna affrettarsi o si perderà tutto. L’intero importo della Carta, invece, dovrà essere speso entro febbraio 2025.

Ricordiamo che per ottenere la Carta spesa non serve fare richiesta: si occupa di tutto l’Inps che, una volta verificati i requisiti dei nuclei familiari residenti sul territorio, comunica ai Comuni le liste degli aventi diritto al sussidio. Per ottenere quest’agevolazione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • nucleo familiare composto almeno da 3 persone;
  • nessun componente della famiglia deve essere percettore di Assegno di Inclusione, Naspi o altri sussidi a carico dello Stato.

La precedenza viene sempre data alle famiglie con Isee più basso e in cui sia presente almeno un bambino con meno di 14 anni.

Gestione cookie