Quando fa freddo e piove è un problema asciugare il bucato ma con il metodo giapponese non c’è bisogno neppure dell’asciugatrice.
Quando è estate e c’è bel tempo, è un piacere far asciugare il bucato all’aperto. Ma quando è inverno, fa freddo e piove, l’unica soluzione è quella di lasciar asciugare gli indumenti dentro casa, con il rischio che si accumuli tanta umidità e si possa formare, a lungo andare, della muffa.
Un’altra soluzione può essere usare l’asciugatrice, solo che non tutti ce l’hanno o comunque può consumare molto. Se si vuole risparmiare ed evitare di avere una casa umida, si può usare il metodo giapponese per asciugare il bucato. Ecco in cosa consiste.
In cosa consiste il metodo giapponese per asciugare il bucato senza asciugatrice
In inverno, se non si ha l’asciugatrice, l’unica soluzione per asciugare il bucato è stenderlo in casa. Con il rischio che impieghi giorni per asciugarsi e che renda la casa umida e più soggetta alla proliferazione di muffe.
Per fortuna con il metodo giapponese sarà possibile asciugare velocemente i panni senza usare l’asciugatrice. In pratica, prima che la lavatrice faccia la centifruga, è sufficiente spegnerla, aspettare il tempo di sicurezza, aprire l’oblò e mettere nel cestello un asciugamano asciutto. Chiudere nuovamente l’oblò ed impostare la centrifuga.
In questo modo l’asciugamano asciutto assorbirà gran parte dell’umidità del bucato, che si asciugherà più velocemente. Il secondo step è quello di stendere il bucato in maniera efficiente sullo stendino, seguendo il sistema di asciugatura ad arco. Sarà sufficiente appendere i capi più lunghi alle estremità e via via che si va verso l’interno dello stendino gli indumenti più corti (come la biancheria).
Inoltre, più in alto si mette il filo per stendere il bucato, più questo si asciugherà velocemente. Secondo Izumi Onuki, il creatore di questo sistema, con questo espediente il bucato si asciugherà impiegando un’ora in meno che stendendolo in maniera casuale, con un bel risparmio di tempo. Dunque non serve acquistare un’asciugatrice per far asciugare il bucato più velocemente né serve tenerlo per giorni e giorni in casa, quando fa freddo.
Con l’espediente dell’asciugamano prima della centrifuga e dell’asciugatura ad arco, si asciugheranno molto più velocemente, senza creare umidità e muffa in casa, e risparmiando un bel po’ di soldi.