Il cestino di WhatsApp occupa tanti Gigabyte sullo smartphone e tu non lo sai: ecco come svuotarlo

In molti non lo sanno, ma WhatsApp è dotata di un cestino che occupa parecchi GB sui nostri smartphone togliendo spazio alla memoria.

Stiamo parlando del servizio di messaggistica più popolare al mondo. Ogni giorno, utilizziamo WhatsApp per scambiare messaggi, condividere immagini e video: ciò finisce inevitabilmente col riempire la memoria dello smartphone. Non tutti lo sanno, ma l’applicazione è dotata di un cestino che a lungo andare occupa lo spazio a nostra disposizione sul device. In che modo svuotarlo?

Smartphone
Il cestino di WhatsApp occupa tanti Gigabyte sullo smartphone e tu non lo sai: ecco come svuotarlo – jubilaeumlauretanum.it

Al giorno d’oggi, sono milioni e milioni gli utenti iscritti a WhatsApp. Ognuno di noi fa affidamento sul servizio di messaggistica istantanea per tenersi in contatto con amici e famigliari, ma anche per motivi di lavoro. Non sorprende, dunque, che applicazioni come questa occupino diverso spazio per quanto riguarda la memoria dei nostri cellulari.

Per ovviare al problema, è possibile ricorrere ad alcuni stratagemmi. Accedere alle impostazioni e controllare le applicazioni installate può essere d’aiuto: verificare la memoria che occupano andando a svuotare le cache e a disinstallare ciò che non utilizziamo (oppure, in alternativa, congelare le app di cui non abbiamo momentaneamente bisogno) ci permetterà di recuperare spazio.

WhatsApp, il trucco per svuotare il cestino e liberare memoria che nessuno conosce

Nel caso delle piattaforme di messaggistica come WhatsApp, è possibile eliminare anche le conversazioni e i contenuti multimediali. In tal modo, tuttavia, lo spazio che avremo liberato non sarà poi così tanto. Una soluzione efficace è svuotare la memoria interna (o primaria) dell’applicazione.

Donna con cellulare
WhatsApp, il trucco per svuotare il cestino e liberare memoria che nessuno conosce – jubilaeumlauretanum.it

Per farlo, basta accedere al file manager e selezionare la voce Memoria interna (oppure Memoria primaria). A questo punto bisognerà fare tap su Android > Meta > com.whatsapp > WhatsApp > database. Una volta apparsa l’apposita cartella, potremo selezionare i file che si visualizzano al suo interno tenendo premuto su di essi.

Avremo, quindi, modo di scegliere i documenti più datati e quelli non necessari. Per liberarcene, dovremo semplicemente cliccare Elimina. Si consiglia di dare un’occhiata a ciò che si intende cancellare, per evitare di perdere dati che potrebbero essere importanti: prima di procedere, dunque, l’ideale sarebbe controllare tutto per bene.

Come visto, liberare spazio da WhatsApp non è affatto complicato. Si tratta di un procedimento facile e veloce, che si suggerisce di mettere in atto quotidianamente al termine delle nostre giornate. Così facendo saremo certi di non occupare spazio in memoria che potrebbe esserci utile per altro.

Gestione cookie