L’Italia si prepara all’arrivo di un’ondata di freddo che sta per abbattersi sul nostro territorio. Gli esperti meteorologi hanno già lanciato raccomandazioni per affrontare al meglio questo cambiamento climatico improvviso. Ma cosa ci riservano le previsioni meteo per oggi e domani?
Oggi, il Sud Italia sarà ancora interessato da piogge e temporali, in particolare nelle aree attorno al Basso Tirreno e sul mare aperto. I rovesci, a tratti intensi, continueranno a colpire alcune regioni, con precipitazioni frequenti su Sardegna e Sicilia. Nel corso della giornata, si prevede che le piogge si estenderanno anche alla Calabria e, dal pomeriggio, a Campania, Basilicata e Puglia. Non si esclude la possibilità di rovesci isolati anche in alcune aree del Basso Lazio, Abruzzo e Molise.
Il freddo arriva in Italia
Da domani, giovedì 14 novembre, l’Italia sarà interessata da una massa d’aria fredda proveniente dal nord Europa. Questo nucleo polare, che arriva dalla Svezia, attraverserà rapidamente la Penisola portando un notevole calo delle temperature, visibile già nella giornata di giovedì e che si intensificherà venerdì. Gli effetti saranno più evidenti lungo la costa adriatica e nelle aree montuose dell’Appennino centrale, dove la neve potrebbe fare la sua comparsa fino a circa 1000 metri di altitudine. Le temperature, in calo ovunque, porteranno anche a una serie di mattine particolarmente fredde nei giorni successivi, con temperature minime molto basse da Nord a Sud.
Venerdì 15 novembre, l’aria fredda raggiungerà anche il Centro Italia, causando un abbassamento delle minime a Roma e Firenze, con brinate previste nelle aree periferiche e lontane dal centro cittadino. Al Nord, invece, si attendono le prime gelate di stagione, soprattutto nella Pianura Padana, un fenomeno comune per metà novembre, ma che quest’anno risalta di più data l’anomalia di un autunno insolitamente mite. Le mattine fredde, con la possibilità di gelate estese, segneranno quindi un brusco cambio di clima rispetto alle temperature più calde registrate finora.
Un weekend tra sole e nuove nubi
Nel fine settimana, le condizioni atmosferiche dovrebbero essere prevalentemente serene su gran parte del Paese, con due giornate soleggiate da Nord a Sud. Ma domenica, le regioni del Nord-Ovest vedranno un progressivo aumento della nuvolosità, soprattutto in Liguria, dove sono attese anche lievi precipitazioni. Questo scenario anticipa l’arrivo di una perturbazione atlantica più organizzata, prevista per lunedì, che potrebbe portare un aumento delle piogge in alcune zone del Paese.
L’Italia si prepara a una fase più fredda e tipicamente autunnale, con giornate fredde e soleggiate e le prime gelate al mattino.