Il freddo è in arrivo e per questo trovare metodi di riscaldamento efficienti ed economici è d’obbligo: l’ultima novità sostituisce il riscaldamento a pavimento.
Vi è mai capitato di entrare in una casa in inverno, togliere le scarpe e appoggiare i piedi su pavimenti piacevolmente caldi al tatto? Soprattutto nelle case più moderne non è difficile imbattersi nei cosiddetti riscaldamenti a pavimento.
Tali impianti irrorano calore attraverso il pavimento, rendendo la casa uniformemente calda e accogliente. Si tratta infatti di una soluzione piuttosto innovativa, diffusa in case e ambienti di recente costruzione o ristrutturazione.
Allo stesso tempo, però, i riscaldamenti a pavimenti possono presentare dei contro. Innanzitutto comportano dei costi di installazione considerevoli e, a volte, possono causare dei problemi di umidità in casa.
Fortuna che le attuali tecnologie ci hanno permesso di fare un passo oltre in materia di riscaldamento domestico, puntando non solo all’efficienza, ma anche a farci risparmiare da un punto di vista energetico ed economico. Il che non guasta in tempo di crisi climatica ed economica!
Un nuovo metodo di riscaldamento rivoluzionario si prepara infatti a sostituire il riscaldamento a pavimento, per non parlare dei classici metodi a caldaia, stufa o pompa di calore. Stiamo parlando della carta da parati riscaldante, la quale sfrutta un funzionamento simile a quello del riscaldamento a pavimento, pur facendolo in maniera più efficiente. Essa è infatti in grado di riscaldare gli ambienti in meno di 5 minuti, prevedendo la formazione di umidità.
Questo tipo di carta da parati è resistente all’acqua e composta da strisce di rame e grafene, disseminate su tutta la superficie della carta, con connettori elettrici che verranno nascosti dopo l’installazione sul soffitto e sulle pareti. Essa è stata messa a punto dall’azienda NexGen, che si prepara a diffondere il proprio prodotto in tutte le case europee.
Rispetto al sistema a pavimento, quello con carta da parati elettrica permette di diffondere calore non soltanto da una singola superficie (il pavimento), ma da tutte le altre pareti delle stanze. La sua installazione è piuttosto semplice e necessita di una colla particolare. In altri casi, invece, la carta è fornita di autoadesivo, per renderne l’installazione ancora più immediata.
Diffondendo il calore in casa in questo modo si potranno evitare i classici problemi di umidità alle pareti e dunque ridurre i costi di manutenzione e pulizia della casa. I metodi per riscaldare risparmiando soldi ed energia esistono, dobbiamo solo attendere che si diffondano su larga scala.
Ecco come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice per non buttarla: è una risorsa preziosa e gettarla via…
Gli amanti della cultura e delle mete economiche non possono non andare almeno una volta…
Tra i concorrenti del Grande Fratello c'è chi decide di abbandonare, ma deve far fronte…
Tutti usiamo le lucentissime palline di Natale. Ma sappiamo come sono nate e perché vengono…
La produzione di Amici è stata costretta in queste ore a prendere dei provvedimenti dopo…
Il 'Metodo 6 a 1': una strategia per risparmiare sulla spesa settimanale, mantenendo allo stesso…