Gli esperti di questioni reali hanno evidenziato il ruolo fondamentale della principessa Charlotte nella famiglia reale britannica: è già una piccola regina.
Per il momento si parla poco o niente dei figli dei principi del Galles. I piccoli sono tutelati dai genitori, i quali stanno facendo di tutto per evitare che i media interferiscano nella loro infanzia rovinandola (come è successo a William e Harry in passato), vogliono che siano spensierati come i coetanei e che entrino gradualmente a contatto con quello che il loro ruolo all’interno della famiglia reale.
Tuttavia, per quanto William e Kate possano preservarli, i principini del Galles sono dei reali e nelle occasioni pubbliche devono rispettare i protocolli, non solo per quanto riguarda il vestiario ma soprattutto per quanto riguarda i comportamenti. George, il più grande, è ormai abituato alle cerimonie ufficiali e così anche Charlotte, mentre il piccolo Louis è da sempre la “testa calda” della compagnia.
A tenere a bada il più piccolo dei principi ci pensa la sorella Charlotte, apparsa nell’ultimo anno sempre più leader del trio di fratelli quando ci sono gli eventi ufficiali. Lo si è visto che evidente chiarezza durante il Trooping the Color 2024, occasione in cui la principessa ha richiamato all’ordine i più indisciplinati e distratti fratelli.
Il ruolo di leadership di Charlotte: come la piccola reale tiene a bada i fratelli
Nel corso di un’intervista concessa al Mirror, l’autore del libro ‘The King’ Christopher Anderson ha dichiarato che non c’è dubbio che Charlotte tra i tre fratelli sia la leader: “E’ lei la ‘sussurratrice’ di Louis in famiglia” e ancora: “È la più attrezzata per far comportare bene il suo irrequieto fratellino quando, come spesso accade al figlio più piccolo della famiglia, Louis esce dai binari per attirare l’attenzione”.
Charlotte, spiega ancora l’esperto, è la più calata nella parte della reale e mostra i comportamenti che si devono tenere in pubblico anche al fratello George (il più grande), come successo in occasione del concerto di Lionel Richie per celebrare l’incoronazione reale: “Si è subito messa all’opera come prefetto reale non appena si è seduta, agitando il suo braccialetto e la sua bandiera al fratello George per mostrargli come avrebbe dovuto usarli durante il concerto”.
Nonostante questo ruolo di “direttrice” negli impegni ufficiali, Charlotte non è rigida con i fratelli come potrebbe sembrare, anzi è innamorata follemente di loro ed è super protettiva, soprattutto nei confronti del più piccolo di casa.