ISEE 2025: bonus più accessibili e calcolo semplificato, ecco tutto quello che devi sapere per ottenere agevolazioni più facilmente
La legge di bilancio è una manovra finanziaria che il Governo deve comunicare ogni anno al Parlamento per illustrare le entrate e le spese programmate per l’anno successivo. Si tratta di una normativa cardine, al punto che è sottratta al referendum abrogativo. Dev’essere presentata dal Governo entro il 15 ottobre di ogni annualità, per essere poi approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre.
Attualmente è in fase di discussione presso la Camera, che sta valutando l’approvazione delle diverse novità previste per l’anno che sta per iniziare. Tra queste è possibile rinvenire delle importantissime modifiche per il calcolo dell’ISEE, che potrebbero concretamente comportare un accesso più favorevole alle agevolazioni introdotte. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Una particolare attenzione è rivolta alle misure di sostegno alla famiglia, che potranno essere potenziate grazie all’introduzione di una modalità di calcolo semplificato dell’ISEE. Scopri subito in cosa consisteranno queste agevolazioni.
Novità nel calcolo dell’ISEE: bonus più accessibili per tutti
L’ISEE, o Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è uno strumento fondamentale per l’accesso ad agevolazioni economiche e sociali come l’assegno unico e il bonus asilo nido. Il suo valore sta a rappresentare la situazione economica equivalente ai redditi e ai patrimoni dichiarati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), e posseduti nell’arco dei due anni precedenti.
Per l’ISEE del 2025 verranno quindi presi in considerazione i dati corrispondenti al 2023. Il parametro di base attorno cui opera questo fondamentale indicatore è il numero dei componenti del nucleo familiare, da integrare con le maggiorazioni specifiche davanti a eventuali condizioni. Le novità della legge di bilancio 2025 riguardano proprio il calcolo dell’ISEE.
In particolare, una delle principali novità riguarderà quasi certamente l’esclusione dell’assegno unico per i figli a carico dal calcolo dell’ISEE necessario per poter usufruire del bonus asilo nido. Una modifica di enorme portata che, nell’ipotesi in cui dovesse essere approvata, consentirà di ampliare il raggio d’azione del bonus, garantendo in tal modo un sostegno economico più mirato a favore delle famiglie con redditi inferiori.
Per i nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro, l’importo massimo del bonus sarà pari a 3600 euro. Tale esclusione sarà applicata anche al nuovo bonus bebè, che entrerà in vigore dal 1°gennaio del 2025. Quest’ultima agevolazione introdurrà un incentivo di 1000 euro per ogni nuovo nato, che sarà assegnato alle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro.