Per 200 mila pensionati arriverà a dicembre la quattordicesima mensilità, ma questa non è l’unica novità.
In arrivo anche un importo aggiuntivo di 154,94 euro sulla tredicesima per circa 600 mila pensionati.
A comunicare l’arrivo dell’importo aggiuntivo e della quattordicesima è l’INPS con il messaggio n. 3821 del 15 novembre 2024.
Il messaggio INPS del 15 novembre 2024 fornisce informazioni dettagliate sulle somme aggiuntive corrisposte ai pensionati nella quota di dicembre 2024. Gli importi si dividono in due prestazioni: 1) l’importo aggiuntivo di 154,94 euro, per i pensionati che rispettano i requisiti reddituali e pensionistici; 2) quattordicesima mensilità riconosciuta ai pensionati che requisiti reddituali e anagrafici nel secondo semestre 2024.
I beneficiari dell’importo aggiuntivo sono i titolari di trattamenti pensionistici diretti e indiretti, sono esclusi gli assegni sociali, le pensioni di invalidità, la prestazione APE Sociale. L’importo è riconosciuto in base al reddito personale che supera 1,5 volte il trattamento minimo, di 3 volte per il reddito familiare. Il trattamento dell’importo aggiuntivo sarà erogato nella rata di dicembre 2024 con l’indicazione: “credito anno 2024 – Importo aggiuntivo”.
La quattordicesima spetta ai pensionati che hanno compiuto 64 anni tra agosto e dicembre 2024, anche per i lavoratori che hanno acquisito il diritto alla pensione nel corso del 2024. Per i pensionati della gestione pubblica si considera il fattore temporale che va dal primo luglio al 31 dicembre 2024. Secondo la stima dell’INPS, sono oltre 200 mila pensionati che riceveranno questa prestazione economica.
La quattordicesima non è erogata alle posizioni già scartate nel semestre precedente per superamento del limite di reddito richiesto. Inoltre, l’INPS spiega che provvederà al recupero delle somme indebitamente corrisposte nell’anno 2024, dopo verifica reddituali dei beneficiari.
Infine, l’INPS precisa che coloro che non ricevono la quattordicesima, ma ritengono di averne diritto, devono presentare apposita domanda all’Istituto. Si tratta di una domanda denominata “Ricostruzione reddituale per quattordicesima”. La domanda si può direttamente dal sito dell’INPS-
Per consultare il cedolino pensione di dicembre 2024, e verificare se la quattordicesima mensilità è presente, è necessario accedere al servizio online dell’INPS. La procedura è semplice, bisogna accedere al sito www.inps.it e cliccare su “accedi”.
Accedere al sito con le credenziali SPID, CIE o CNS, il sistema autenticherà l’accesso. Nella sezione “servizi” digitare la voce “cedolino della pensione”. Da qui si potrà consultare il cedolino della pensione in tutte le sue voci. Nello specifico, scaricare il cedolino del mese di dicembre 2024 e verificare se ci sono tutti i dettagli: importo mensile della pensione; importi aggiuntivi; quattordicesima mensilità; altre voci pertinenti.
Se l’accesso risulta complicato, è sempre possibile chiamare al contact center dell’INPS al numero 803 164 da rete fissa, e 06 164 164 da rete mobile.
Avere un assaggio in anteprima di ciò che accadrà al Paradiso delle signore mediante le…
Non basta dire che serve equilibrio in tutto e che zuccheri e grassi non vanno…
Un nuovo bonus di 500 euro pensato proprio per i figli, bisogna approfittarne: in vista…
Tutorial per un cesto di Natale con i fiocchi, la tendenza del Christmas basket vince…
Altro che classica di agrifoglio, la ghirlanda di Natale per il 2024 vuole essere solo…
Ricreare un sapone fai da te significa darsi alla pazza gioia con gli odori: realizzare…