L%26%238217%3Bamica+geniale%2C+successo+mondiale%3A+ha+questo+riconoscimento+insieme+ad+un%26%238217%3Baltra+serie+italiana
jubilaeumlauretanumit
/lamica-geniale-successo-mondiale-ha-questo-riconoscimento-insieme-ad-unaltra-serie-italiana-1479/amp/
Categories: Notizie

L’amica geniale, successo mondiale: ha questo riconoscimento insieme ad un’altra serie italiana

Tutti pazzi per L’amica geniale, un successo senza limiti anche su scala internazionale: arriva questo importantissimo riconoscimento, e c’è anche un’altra serie italiana.

Trasmessa per la prima volta nel 2018 e basata sull’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, L’amica geniale è diventata in poco tempo un vero e proprio fenomeno mediatico. Il successo in Rai non è calcolabile, e di fatto la serie è una di quelle di maggior successo probabilmente di sempre.

L’amica geniale, successo mondiale: ha questo riconoscimento insieme ad un’altra serie italiana (credits: screenshot Rai Play) – jubilaeumlauretanum.it

Proprio nelle ultime ore, è andato in onda l’appuntamento finale con la quarta e ultima stagione della serie: un momento topico per tanti spettatori, che nel giro di sei anni si sono affezionati alla storia di Lenù e Lila e le hanno viste crescere, gioire e soffrire. Vivere, insomma, per delle vicende che hanno emozionato davvero tutti quanti.

Il successo incredibile è confermato anche dalla trasmissione negli USA su HBO, e anche dal recente riconoscimento: un segno evidente di come L’amica geniale abbia rubato il cuore dei fan e della critica ben oltre i confini italiani.

L’amica geniale è un successo internazionale: il riconoscimento è davvero importante

La critica statunitense continua ad elogiare il lavoro di Elena Ferrante e, dopo aver consegnato addirittura il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21° secolo del New York Times, premia l’adattamento televisivo. La serie ha infatti ottenuto una nomination ai 30esimi Critics Choice Awards, un riconoscimento senza dubbio incredibile.

L’amica geniale è un successo internazionale: il riconoscimento è davvero importante (credits: screenshot Rai Play) – jubilaeumlauretanum.it

La nomination de L’amica geniale arriva nella categoria Miglior serie in lingua straniera, nella quale è stata tra l’altro aggiunta anche  La legge di Lidia Poët, altra serie italiana e recentemente tornata in streaming su Netflix con la seconda stagione. Un risultato veramente storico e che conferma il grande apprezzamento delle produzioni italiane; come detto, tra l’altro, negli USA già i libri della Ferrante avevano avuto un successo incredibile.

A dominare la scena ai Critics Choice Awards è comunque un’altra serie, Shōgun, drama storico FX (visibile su Disney+) acclamatissimo, che ha totalizzato ben sei candidature. A seguire poi, tutte con quattro candidature, altre apprezzatissime serie come Abbott Elementary, Disclaimer, The Diplomat, What We Do in the Shadows e The Penguin, serie HBO che tanto è piaciuta al pubblico e dedicata al noto villain di Batman, interpretato da Colin Farrell.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Problemi col mutuo: quando la banca può rescindere il contratto unilateralmente

In alcune situazioni molto specifiche e particolari, la banca può chiedere ed ottenere la rescissione…

1 mese ago

Mediaset, sospeso Endless Love: cosa va in onda al suo posto

Sospensione in vista per Endless Love: la decisione di Mediaset riguarda quello che dovrà sostituire…

1 mese ago

Non andrà più in onda su Rai 3: la novità che spiazza i telespettatori

Sono in arrivo importanti cambiamenti per Rai 3: il canale sarà interessato da una novità…

1 mese ago

Programmazione 2025 de ‘Il Paradiso delle Signore’: la decisione dai vertici Rai

Cosa hanno deciso i vertici della televisione pubblica sulla programmazione per il prossimo anno della…

1 mese ago

Beautiful spoiler dall’America: Eric, sconvolto, non riuscirà a credere alla notizia

Beautiful, le anticipazioni americane della soap: tutto stravolto nella famiglia Forrester, Eric non potrà crederci.…

1 mese ago

Uomini e Donne, colpo di scena: Fabio torna ma non per Gemma, c’è un’altra donna

Fabio Cannone è tornato, di recente, ad Uomini e Donne, ma dopo gli ultimi avvenimenti…

1 mese ago