Per lavare i calzini sporchi di terra voglio svelarti un trucchetto super utile ed efficace, che li farà tornare lindi e pinti come appena comprati.
Le macchie di terra sono tra le più antipatiche in assoluto da trattare e mandare via, soprattutto quando sono molto profonde e sui vestiti chiari. Può capitare molto facilmente, per esempio, di sporcare i calzini bianchi di erba, e non sapere come fare per non buttarli. Ecco un metodo semplice e infallibile.
Lavare i calzini sporchi di terra
Quando si passa una giornata al parco, inevitabilmente qualche capo finisce per sporcarsi di erba e di terra. Questi due elementi sono tra i più ostici da smacchiare, soprattutto quando sporcano capi bianchi, come i calzini. Quando ci si toglie le scarpe per essere più liberi e comodi, spesso non si pensa a quando poi si dovrà avere a che fare con queste macchie super antipatiche, e a volte le macchie sono talmente difficili da mandar via, che è più facile buttare i calzini nel cestino e comprarne di nuovi.
Per evitare di comprare calzini nuovi ogni volta che si va al parco però, è utile conoscere un trucchetto segreto per smacchiare i calzini bianchi dai segni di terra e di erba. Si tratta di un rimedio della nonna facilissimo da realizzare e che agisce in profondità senza rovinare i tessuti, e rispettando l’ambiente. Ecco come si deve fare, e quali passaggi seguire per smacchiare i calzini e farli tornare come nuovi anche dopo una partita di calcetto sull’erba senza scarpe.
Trucco segreto anti-macchia
Innanzitutto si devono posizionare i calzini sporchi su un piano di appoggio che non si rovina al contatto con l’acqua (il lavello del lavandino va benissimo) e spruzzarvi sopra uno sgrassatore di marsiglia in dosi generose. Dopo aver lasciato agire il composto per circa 5 minuti, preparare una cremina portentosa a base di acqua calda e percarbonato, e versarla direttamente sui calzini, spargendola bene sulle macchie da mandar via con l’aiuto di un cucchiaino.
A questo punto bisogna sfregare la soluzione sulle macchie, e lo si può fare sia con le mani, frizionando i calzini come facevano le nostre nonne, sia utilizzando un vecchio spazzolino e tanto olio di gomito. Ora bisogna mettere i calzini in lavatrice e mettere nel cestello del prelavaggio un quarto di detersivo in polvere, e gli altri tre quarti nel cassetto del lavaggio, aggiungendo 30 grammi di percarbonato. Ora impostare il ciclo cotone+ per il prelavaggio lungo a 60 gradi insieme al resto del bucato bianco, e lasciare che la lavatrice faccia il resto.