Per lavare le scarpe in lavatrice devi seguire questi pochi e semplici passaggi: otterrai un risultato top e non sbaglierai più nulla.
Lavare le scarpe in lavatrice non è la cosa più semplice del mondo, soprattutto perchè facendolo si potrebbero rovinare sia le scarpe che gli altri capi che si stanno lavando contemporaneamente. Per lavare le scarpe in sicurezza e ottenere un risultato ottimale, basta seguire questi semplici step, e il gioco è fatto.
Lavare le scarpe in lavatrice
Le scarpe, soprattutto quelle bianche, dopo pochi utilizzi perdono la loro brillantezza e il loro colore smagliante, e l’ideale per farle tornare come appena uscite dal negozio, è un bel lavaggio in lavatrice. Questo però, spesso, può rivelarsi più complicato di quello che si pensa, e comunque non dare i risultati sperati. Come fare quindi per lavare bene le scarpe in lavatrice, e non rovinare né loro né gli altri capi che si stanno lavando? In realtà non serve molto, ma basta seguire dei semplici step e il gioco è fatto.
Innanzitutto, si devono acquistare delle sacchette apposite per il lavaggio delle scarpe, che si possono trovare su Amazon. Queste permettono all’acqua e al detersivo di arrivare fino alle scarpe, ma impediscono allo sporco di uscire e macchiare gli altri vestiti. Il processo di lavaggio inizia versando mezzo tappo di candeggina delicata dentro la soletta di ogni scarpa, e riponendo le scarpe all’interno del sacchetto. Poi si deve impostare il lavaggio sul ciclo delicato ad una temperatura massima di 40 gradi.
Guida step by step
A questo punto bisogna inserire il detersivo nel cestello della lavatrice ed evitare assolutamente l’ammorbidente. Per dare un profumo gradevole alle scarpe, al suo posto si può usare un profumatore. Quando il ciclo finisce, farne uno di sola centrifuga a 1000 o 1200 giri, e poi togliere le scarpe dalla lavatrice. Per l’asciugatura, o si segue il metodo classico, oppure si può usare l’asciugatrice, stavolta senza sacchetto. L’ideale per lavare le scarpe in lavatrice è farlo senza altri capi al suo interno, o al massimo con altre scarpe, per non rischiare di rovinare i vestiti.
Dopo aver lavato le scarpe in lavatrice, anche questa necessita di un lavaggio. Per farlo bisogna far partire un ciclo di lavaggio apposito oppure, in alternativa, un ciclo per capi di cotone a 90 gradi, inserendo 20 grammi di detersivo in polvere oppure di curalavatrice igienizzante. Con questo metodo le tue scarpe torneranno come nuove a ogni lavaggio, e anche la lavatrice non correrà più rischi!