Le 10 parole in dialetto più ricercate su internet: quale conosci?

Conquista della lingua più amata, le 10 parole in dialetto più ricercate sono grandi protagoniste su internet. Da quali dialetti sono tratte? Via alla sfida dei termini più amati!

Non ci sono dubbi sull’apprezzamento della lingua italiana, non solo a livello nazionale. Tutto il mondo sa benissimo che l’Italia è un mix di culture molto particolari, e lo è sia per le popolazioni che provengono dall’Estero che per i connazionali. Infatti, il dialetto di ogni Regione, se non di ogni località (poiché ci sono davvero più differenziazioni del previsto), risulta essere fonte di curiosità per chi non lo parla. Nello specifico, ci sono 10 parole che risultano le più ricercate: quali sono?

bandiera italiana e internet con pc
Le 10 parole in dialetto più ricercate su internet: quale conosci?- Jubilaeumlareatanum.it

L’Italia è bella perché è un mix culturale unico al mondo. Non è qualcosa che deve esser dato per scontato, poiché è possibile conoscere personalità dai caratteri fortemente influenzati dal linguaggio. Come non citare Jurgen Habermas uno dei sociologi che meglio ha avuto a che fare con gli studi sulla potenza della comunicazione.

Infatti, nella sua Teoria dell’agire comunicativo, afferma proprio che sia il modo in cui si parla a determinare la comunicazione, ma soprattutto “come si pensa”. Ed è da qui che a sua volta si generano le diverse visioni del mondo dei popoli.

Forse riprendendo un altro autore come Max Weber, che ha preceduto Habermas, è possibile comprendere che la visione di ogni popolo è unica e parte proprio dagli archetipi che si consolidano nel modo di comunicare. Infatti, se le persone di tutto il mondo hanno maturato un cultura differente con un’altrettanta divergenza nella sua evoluzione, non si può non riconoscere quanto l’Italia sia ricca anche per questo aspetto. Quanti dialetti? I più famosi?

Quali sono le 10 parole in dialetto più ricercate su internet?

Che l’Italia sia ricca di dialetti unici al mondo non è una novità, ma che ce ne sono alcuni che nello specifico sono diventati grandi protagonisti nel web, sconvolge! Secondo l’indagine dell’UNESCO si parlano circa 31 lingue nel Bel Paese. Si calcola che un buon 45,9% parla soprattutto in italiano, a cui segue un 32,2% che utilizza questo insieme al dialetto. Ancora si consolida un 14% per chi parla solo il dialetto e per ultimo un 7,9% che parla solo lingue straniere. Quali sono i dialetti vincenti?

pc co bandiera italiana e scritta inglese
Quali sono le 10 parole in dialetto più ricercate su internet?- Jubilaeumlareatanum.it

Tra le parole più gettona c’è “UMARELL”, cioè il termine che serve per indicare nientepopodimeno che gli anziani che amano osservare i… cantieri in costruzione! Sembra che provenga dal campano, ma è tipico del dialetto bolognese. Sicuramente è del territorio partenopeo la seconda parola più ricercata “CAZZIMMA”, utilizzata per definire la forza di volontà di una persona quando affronta una determinata sfida con furbizia ed un pizzico di cinismo.

Sempre dallo stesso territorio proviene la parola che sosta al terzo posto “SCUGNIZZO”, indicante un ragazzetto furbo che sa come si agisce nelle situazioni di difficoltà, anche ricorrendo ad espedienti non poco onesti. Come non citare la parola romana “COATTO”, termine indicante un giovane un po’ cafone e rozzo, sia nel parlare che nel vestirsi.

Al quinto posto c’è sempre Roma con “DAJE”, parola che fa riferimento ad un incitamento ed incoraggiamento. È come dire “evviva”. Si prosegue con l’excursus dei dialetti con una parola genovese “SCIALLA” che indica proprio un atteggiamento tranquillo, un vero e proprio richiamo al globale “Hakuna Matata”.

Al settimo posto e all’ottavo posto rispettivamente un altro termine bolognese, “GABANELLA”, cioè il risposino pomeridiano, e un altrettanto motto romano “CACIARA”, indicante le situazioni più incasinate e chiassose. Agli ultimi due posti ci sono due termini lombardi: “BAUSCIA” e “GIARGIANA” che vogliono definire rispettivamente, un uomo che si conferisce troppe arie e una persona non originaria di Milano, con una nota di negatività.

Gestione cookie