Se si ricerca il sapore di coccole e di un buon risveglio le ciambelline abbracci sono un asso nella manica! Morbide e pratiche nella realizzazione, profumano casa di bontà!
L’atmosfera è più fredda, e così non mancano occasioni per passare del tempo a “coccolarsi” un po’. Non solo cioccolata calda davanti un camino nel pomeriggio, ci vuole una partenza con i fiocchi. Una colazione sana e bilanciata è essenziale per far partire bene la giornata. Quindi, basta brioscine del supermercato a basso prezzo, ma ad alto contenuto di conservanti, e sì ad una ricetta gustosa e facile da preparare. Il cioccolato è d’obbligo, ma di quello che stimola la serotonina sana!
Probabilmente dopo averla realizzata una volta, la si riproporrà agli amici, perché questa ricetta è davvero deliziosa. Anche gli ingredienti sono un portento, perché sono semplici da reperire, per niente costosi, e si lavorano facilmente. Quindi, anche un principiante potrà realizzare questo dolcetto niente male. La caratteristica essenziale affinché venga bene? La dolcezza è sono una qualità, perché è poi la morbidezza a fare la differenza.
Un mix di colori, gusto e leggerezza che si squaglia immediatamente in bocca. Come se non bastasse, la versatilità è anche un punto a favore. Perché se si è intolleranti ad alcuni alimenti, si possono tranquillamente sostituire con versioni che fanno parte del piano alimentare di ognuno. Come? Provare per credere!
Ricetta ciambelline abbracci pronte in quattro e quattr’otto!
A chi non piacciono le ricetta rapide? Di questi tempi, sono una manna dal cielo. Spesso si rinuncia a preparare qualcosa di buono, proprio perché capita che il semplice pensiero di doverci mettere più del previsto, sfianca e non poco. Così, nessuna perdita di tempo. Al massimo, se si decide di non preparare le ciambelline abbracci c’è una… perdita di gusto!
Quali strumenti servono? Basta avere qualche ciotola ed una frusta nella preparazione. Mentre per la cottura non si può fare a meno del forno e degli stampini a forma di ciambella. Quindi, messi insieme gli accessori del lavoro, è bene raccogliere anche gli ingredienti protagonisti della ricetta.
Servono 2 uova, circa 50 g di zucchero, i quali però possono essere dosati a proprio piacimento. C’è chi desidera un dolce meno zuccherato, e di conseguenza può decidere se metterne di meno o cambiare la tipologia di prodotto. Anche lo zucchero di canna va bene. Seguono poi 80 g di yogurt greco, fondamentale per dare vigore all’impasto, e 145 g di farina, essenziale per la consistenza. Anche qui si possono scegliere altre varianti. Se si è intolleranti va bene il senza glutine, ma anche altre farine si prestano molto bene.
Basta pensare a quella di nocciola, o anche di castagne, e perché no, gli amanti del fitness possono anche impiegare quella d’avena. Non può poi mancare tra i prodotti secchi, 1/2 bustina di lievito. Infine, ci sono gli ingredienti liquidi che mitigano la densità del composto, 40 ml di latte e 50 ml di olio semi di girasole.
Persino per il latte si può scegliere un’alternativa vegetale, come la bevanda d’avena, di soia o riso. L’importante è che il prodotto sia adatto al piano alimentare di ognuno. Infine, ma non meno importante, 15 g di cacao amaro in polvere
Come preparare le ciambelline abbracci? Inizialmente mescolare nella prima ciotola uova e zucchero. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, versare tutti gli altri ingredienti, ad eccezione di circa 25 ml di latte e il cacao. Infatti, questi ultimi due ingredienti andranno poi amalgamati dopo aver diviso l’impasto in due metà perfette nell’altra ciotola. La seconda parte deve essere al cioccolato.
In questo modo, il composto è malleabile, e con l’aiuto di un cucchiaino si versa negli stampini delle ciambelline. Metà bianca e l’altra nera. È bene cospargere gli stampini con un pizzico di olio per evitare che si attacchi l’impasto. Alla fine, infornare a 180° per circa 20 minuti! Et voilà, sono pronte da mangiare.