Sei stato invitato a cena a casa di un collega o di parenti che non vedi da tempo o dai tuoi suoceri che ti vedranno per la prima volta? Mai portare certi doni o la figuraccia è assicurata!
Ma veramente c’è ancora qualcuno che crede che quando si fa un regalo ciò che conta sia solo il pensiero? Questo antico detto forse funzionava un tempo ma sicuramente non va più di moda nel 2024. Questo non significa che quando si fa un regalo sia necessario spendere cifre da capogiro, anzi: regali troppo costosi potrebbero mettere a disagio chi li riceve se poi non potesse ricambiare.
Ma il regalo deve essere studiato attentamente sia in base al destinatario sia in base all’occasione. Un regalo perfetto per una Laurea o per un compleanno potrebbe essere del tutto fuori luogo ad un matrimonio. Anche in questo caso, per andare sul sicuro, meglio affidarsi al caro buon galateo: seguendo le sue semplici regole non si sbaglia mai.
Essendo sempre più vicini a Natale è normale ricevere diversi inviti a cena magari da colleghi o da parenti con cui non si ha molta confidenza. Inoltre, spesso, le festività natalizie sono l’occasione giusta per conoscere i genitori del proprio partner. Ma cosa portare in regalo quando si viene invitati per una cena? Nel prossimo paragrafo vedremo cosa si può portare ma, soprattutto, cosa non si deve mai portare per non fare la figura dei cafoni.
Il galateo non transige, a cena mai portare questi doni: è maleducazione!
Ricordo ancora con quanta cura mia nonna, circa 30-35 anni fa, fasciava zucchero e caffè ogni volta che si andava a fare visita a qualcuno. Per lei e per le sue amiche – nate negli anni ’30 – zucchero e caffè erano doni preziosi quanto per noi oggi potrebbe essere una bottiglia di un vino pregiato. Ogni epoca ha le sue “usanze” ma il galateo non transige e parla chiaro: quando si viene invitati a cena o a pranzo a casa di qualcuno non si devono mai portare certi regali o si fa la figura dei maleducati.
Probabilmente ci arriviamo tutti che non si devono fare regali troppo intimi e personali a persone che non si conoscono bene, questo è chiaro. Ma ci sono regali apparentemente innocui che, in realtà, sono in assoluto i peggiori: quelli che proprio ci farebbero apparire come dei cafoni imperdonabili.
Mai e poi mai si deve portare del cibo a casa di chi ci ha invitato. Che si tratti di un dolce o di un antipasto o di altro: il cibo è il peggior regalo che si possa portare a pranzo o a cena. La ragione è molto semplice: se portiamo del cibo significa che dubitiamo delle abilità culinarie di chi ci ha invitato e questo è indice di maleducazione. Al massimo si possono portare dei cioccolatini da aprire a fine pasto e gustare assieme al caffè.
Sarebbe meglio non regalare nemmeno dei fiori: i fiori solitamente si fanno recapitare il giorno dopo assieme ad un biglietto di ringraziamento per la padrona di casa. E che dire del vino? Su questo aspetto c’è disaccordo: secondo alcuni esperti meglio non portarlo perché, sicuramente, i padroni di casa hanno già provveduto a sceglierlo e, quindi li metteremmo in imbarazzo. Secondo altri, invece, una bottiglia di bollicine è sempre ben accetta.