Chi l’ha detto che per un pranzo di Natale gustoso e originale si deve spendere una fortuna? Puoi sorprendere i tuoi invitati spendendo solo 30 euro.
Ci si avvicina a grandi falcate al Natale 2024 e alle tradizionali e luculliane mangiate delle festività di fine anno. Già adesso c’è chi comincia ad organizzare tutto, mettendo a disposizione casa per la cena della vigilia o il pranzo di Natale e cercando di capire chi e quante persone accetteranno di sedere alla propria tavola.
Una volta compreso se il Natale verrà passato a casa nostra o per esigenze specifiche lo passeremo a casa di nonne, zii, cugini o amici, arriva anche il momento di strutturare il menu da servire ai nostri invitati. Inutile dire che si tratta della parte più complessa di tutta l’organizzazione, soprattutto per chi desidera deviare dalla tradizione e proporre qualcosa che sia originale e gustoso al tempo stesso.
Per quanto possa essere rituale mangiare ogni anno tortellini in brodo, risotti, pasta al forno, cotolette e tutti i piatti tipici della tradizione natalizia, dovendo partecipare a più pasti collettivi si rischia di mangiare sempre le stesse cose e dunque che i nostri invitati non siano più di tanto invogliati ad assaporare la nostra versione delle lasagne e così via.
Il rischio di cambiare menu è che possa non piacere a qualcuno, ma anche che per portare a tavola qualcosa di davvero gradito si debba spendere una fortuna. A queste problematiche si può ovviare con la creatività e un pizzico di olio di gomito ai fornelli.
Essere originali nel menu di Natale non corrisponde a spendere una fortuna per comprare le materie prime necessarie alla preparazione del pranzo. Vi basterà acquistare degli ingredienti poco costosi ma non per questo poco gustosi. Il menu che vi suggeriamo di seguito comprende un antipasto sfizioso, un primo e un secondo di pesce o di carne.
Partiamo dal menù a base di pesce, per antipasto potete preparare delle cozze gratinate al forno, costano poco e sono buonissime. Come primo invece potete preparare un risotto o degli spaghetti al nero di seppia, estraendo il nero direttamente dalle seppie intere che poi potete utilizzare per il secondo: seppie ripiene al forno.
Per il menù di carne si parte da una mousse si prosciutto cotto accompagnata da crostini di pane, seguita dalla classica lasagna al forno (che potete preparare in bianco con ricotta e spinaci o con besciamella e funghi), mentre come secondo potete optare per straccetti di pollo al miele (per risparmiare è sempre meglio prendere i petti di pollo interi).
Infine per i vegetariani si può partire dalle crocchette di patate (con provolone e cipolletta fresca) o delle classiche bruschette e servire come primo un risotto condito con ortaggi di stagione o all’arancia, per secondo si può optare per uno sformato di broccoli, dei funghi ripieni o per un gâteau di patate se come antipasto avete servito delle bruschette.
Il bollo costerà di più per queste auto molto popolari e acquistate da tutti: le…
La pianta da avere durante le feste di Natale: con i suoi fiori vivaci, porterà…
Giubileo senza scioperi? La Cgil rifiuta l’accordo proposto dal Garante sugli scioperi e solleva dubbi…
C'è un modo valido per risalire alla storia della propria famiglia. Le informazioni raccolte consentiranno…
Francesca Tocca e il retroscena sul rapporto con Maria De Filippi, oltre alla curiosità su…
Pulire la teglia da forno è un vero incubo per molti, ma con questa tecnica…