Il metodo del cucchiaio ti consentirà di risolvere un disagio che accomuna chiunque ami utilizzare la cucina: il trucco geniale.
Un cucchiaio è tutto ciò che ti serve per risolvere questo problema. Chiunque utilizzi la cucina, spesso si trova a combattere con degli effetti collaterali fastidiosi.
Questi possono riguardare l’igienizzazione delle superfici, la persistenza dei cattivi odori e molto altro. Con il metodo del cucchiaio riuscirai a risolvere almeno uno dei disagi causati dalla passione per la gastronomia. Saranno sufficienti solo 30 secondi e il gioco è fatto.
Utilizza il metodo del cucchiaio e risolverai un disagio molto comune
Mai sentito parlare di ossidazione catalitica? Ebbene, la pratica che vi esplicheremo tiene in considerazione proprio di questo particolare fenomeno. Nello specifico, quanto manipoliamo ingredienti come aglio e cipolla, il cattivo odore che persiste sulla nostra pelle deriva dalla presenza di zolfo. Lo sfregamento su una superficie in acciaio non fa altro che spezzare i legamenti del composto chimico, fino a generarne l’ossidazione e dunque la neutralizzazione del cattivo odore.
Per poter applicare questo metodo, dunque, avremo bisogno di un cucchiaio – possibilmente in acciaio inossidabile – oppure del lavello del medesimo materiale (anche il rubinetto va bene). A questo punto dovremo strofinare le zone di interesse delle mani e soprattutto delle dita per almeno 30 secondi. Laddove al termine della pratica dovreste riscontrare un sentore ferroso sull’epidermide, sappiate che è normale e che quindi non è necessario allarmarsi. L’odore andrà via in pochi minuti.
Prima di procedere, è comunque consigliato lavare opportunamente le mani con del sapone oppure con il detergente per i piatti. Generalmente, questo presenta una forte fragranza agrumata e dunque sarà facile che questa copri l’olezzo fastidioso dell’aglio e della cipolla. Nel caso in cui il sapone non sia sufficiente, potete procedere con il metodo dell’ossidazione catalitica. Una volta completata la pratica, è consigliato lavare nuovamente le mani, in modo tale da coprire con la fragranza del detergente l’odore acre dell’acciaio.
Questo metodo può essere utilizzato solo in caso di utilizzo di ingredienti il cui odore fastidioso derivi dallo zolfo. Ogni contrasto necessita di un processo chimico oppure di una fragranza che risulti più forte. Per questo motivo, molto spesso, i detergenti igienizzanti sono arricchiti con aroma di menta, lime oppure limone. Per concludere, onde evitare che l’odore persista, potete strofinare le dita con della polvere di caffè. Anche quest’ultima risulta perfetta per contrastare i cattivi odori.