Attenzione a quando prelevi dal bancomat, attenzione soprattutto al giorno: se lo fai in un certo giorno aumentano le probabilità di essere truffati.
Che il lunedì non sia uguale al venerdì o al sabato tutti lo sappiamo: il lunedì ricomincia il nostro tran tran settimanale lavorativo e fatto di impegni e commissioni, il venerdì è la serata dell’aperitivo con le amiche in vista del weekend e il sabato pizza e cinema con il partner.
Più o meno la routine è questa anche se, naturalmente, poi cambiano i rispettivi impegni di ciascuno di noi. Ma i giorni della settimana non si differenziano solo in base ai nostri impegni lavorativi o personali: anche per i truffatori fanno una differenza enorme.
Eh già: non ci crederete mai ma anche i truffatori hanno le loro “giornate preferite” in cui entrare in azione per svuotarci il conto corrente. In particolare se hai l’abitudine di usare il denaro contante e vai spesso a prelevare, non farlo mai in un certo giorno della settimana perché rischi di più di essere truffato e di trovarti con il conto corrente in rosso nel giro di qualche minuto.
Ogni giorno un cittadino onesto si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di decine di truffatori pronti, in mille modi diversi, a farlo cadere in trappola per mettere le mani sui suoi soldi. Le vittime prescelte dei malviventi sono, come sempre, i soggetti più anziani e meno avvezzi all’uso della tecnologia. Molti anziani, in particolare, preferiscono ancora usare i contanti piuttosto che bancomat e carte di credito e, per questo, si recano spesso a prelevare.
Ma ormai anche la maggior parte delle banche non effettua più il servizio di cassa e, quindi, l’unico modo per prelevare i contanti è quello di andare al bancomat. Bisogna sempre fare molta attenzione che non ci sia nessuno dietro di noi che possa osservarci mentre digitiamo il codice Pin. Tuttavia, spesso, non basta in quanto i truffatori hanno ideato meccanismi sempre più sofisticati che permettono di clonare i nostri bancomat proprio quando preleviamo denaro.
In pratica I malintenzionati usano dispositivi, chiamati skimmer, che catturano i dati delle carte di chi preleva. Evitare le truffe è possibile? Sicuramente si riduce il rischio adottando un altro piccolo accorgimento che consiste nell’evitare di prelevare denaro in uno specifico giorno della settimana.
Mai e poi mai prelevare il venerdì! La ragione è molto semplice ma pochi ci pensano: il venerdì è l’ultimo giorno lavorativo prima del weekend-. Ciò significa che, in caso di truffa – furto o clonazione della propria carta – non si potrà avere il supporto della banca fino al lunedì e, dunque, nel frattempo, il truffatore avrà strada libera per agire indisturbato.
In alcune situazioni molto specifiche e particolari, la banca può chiedere ed ottenere la rescissione…
Sospensione in vista per Endless Love: la decisione di Mediaset riguarda quello che dovrà sostituire…
Sono in arrivo importanti cambiamenti per Rai 3: il canale sarà interessato da una novità…
Cosa hanno deciso i vertici della televisione pubblica sulla programmazione per il prossimo anno della…
Beautiful, le anticipazioni americane della soap: tutto stravolto nella famiglia Forrester, Eric non potrà crederci.…
Fabio Cannone è tornato, di recente, ad Uomini e Donne, ma dopo gli ultimi avvenimenti…