Per le vacanze di Natale non andare in questa città: è la più pericolosa di tutta l’Italia

Se per le vacanze di Natale hai in programma un viaggetto rilassante, evita accuratamente di andare in una certa città: è la più pericolosa di tutta Italia.

Le vacanze di Natale sono sempre più vicine e molti di noi pensano già a concedersi un bel viaggetto con il partner o con gli amici. Del resto Natale e Capodanno sono proprio il momento ideale per staccare un po’ la spina ed esplorare nuove mete. Negli ultimi anni va molto di moda andare all’estero a iniziare il nuovo anno.

donna auto valigia
Per le vacanze di Natale non andare in questa città: è la più pericolosa di tutta l’Italia/jubilaeumlauretanum.it

Le ragioni possono essere tante. Forse perché, soprattutto da giovani, si preferisce viaggiare e vedere posti lontani e diversi anche culturalmente rispetto al posto in cui si vive di solito. Sicuramente anche il prezzo incide nella scelta della destinazione e, negli ultimi tempi, andare all’estero può costare meno che restare in Italia.

Tuttavia l’Italia vanta luoghi davvero “magici” e stupendi che hanno tantissimo da offrire: musei, monumenti, parchi, teatri e paesaggi suggestivi. Se in vista delle vacanze di Natale vuoi esplorare qualche città italiana che non hai ancora visto, fai benissimo ma evitane una: purtroppo, secondo gli ultimi dati, è veramente molto pericolosa.

Non andare in vacanza in questa città italiana: è la più pericolosa

Quando pensiamo a fare un viaggio, pensiamo a rilassarci e divertirci in totale libertà e spensieratezza. Mai vorremmo vivere con l’ansia di poter essere scippati da un momento all’altro. Purtroppo, invece, in molte città furti e scippi sono quasi all’ordine del giorno. Senza contare le risse per le strade. In particolare, secondo gli ultimi dati, c’è una città in Italia che è diventata molto pericolosa.

auto dei carabinieri
Non andare in vacanza in questa città italiana: è la più pericolosa/jubilaeumlauretanum.it

Se stavate pensando a Napoli siete lontani anni luce e anche parecchi chilometri. Napoli, per anni, è stata additata come una città in cui ad ogni angolo c’era qualcuno pronto a sbucare fuori per rubarci il portafoglio mentre oggi è tra le città più tranquille e, infatti, i turisti stranieri apprezzano sempre di più il capoluogo campano. Se guardiamo al numero di denunce relative al 2023, Napoli non è nemmeno tra le 10 città più pericolose d’Italia.

Partendo dal basso, al decimo posto nella classifica delle città più pericolose troviamo Livorno in Toscana seguita, al nono posto, dalla “serenissima”, la splendida Venezia. In ottava e in settima posizione troviamo, rispettivamente, Imperia in Liguria e Prato in Toscana seguite da Bologna, Torino e Rimini.

Ma la top tre delle città più pericolose d’Italia è formata da tre luoghi non solo molto belli ma anche, tradizionalmente, visitati da turisti provenienti da ogni parte del mondo. La medaglia di bronzo va al capoluogo toscano, Firenze con 59.953 denunce nel 2023. Al secondo gradino del podio c’è Roma. Ma la città più pericolosa in assoluto è Milano con oltre 230 mila denunce. I reati più frequenti che si sono registrati nel capoluogo lombardo hanno a che fare con furti, rapine, violenze sessuali e spaccio di droga.

Gestione cookie