Dilaga sul web una nuova truffa che arriva tramite e-mail. Promette un premio ma compilando il form si perderanno molti soldi.
I cyber criminali inventano sempre nuovi modi per raggiare ignare vittime. L’ultima truffa è ben articolata e si può cadere facilmente nella trappola non sapendola riconoscere. Attenzione alla e-mail che sembra provenire dall’ACI e promette un premio.
Siamo continuamente sotto attacco dei criminali informatici con tentativi di phishing e smishing quasi quotidiani. Aprendo la casella di posta elettronica si noteranno un gran numero di missive, attenzione. Molte potrebbero nascondere delle truffe che mirano ai vostri soldi e dati sensibili. La Polizia Postale lancia continue allerte per impedire che i cittadini più distratti cadano nella trappola.
Informano cosa non si deve mai fare quando si legge una e-mail o un sms che apparentemente proviene da Poste Italiane, dalla banca, dall’Agenzia delle Entrate. Ora anche l’ACI è stata coinvolta, vittima a sua volta dei cyber criminali che sfruttano la notorietà del club per spillare soldi ai cittadini. Mai cliccare sui link, mai scaricare allegati né inserire i propri dati sensibili in fantomatici form. Il testo di quest’ultima e-mail trappola promette un regalo partecipando ad un semplice questionario. Entriamo nei dettagli.
Ecco la mail truffa che sembra provenire dall’ACI
Nel testo della missiva si legge della possibilità di vincere un nuovo kit di emergenza per auto in edizione limitata semplicemente rispondendo a poche domande. Il piano dei malintenzionati è disegnato a regola d’arte, l’email sembra realmente provenire dall’ACI, c’è anche il logo e la procedura del questionario è ben fatta. C’è anche un codice univoco che si dovrà utilizzare per andare avanti nell’iter.
Per evitare che l’utente prenda tempo nel testo si specifica che l’offerta scade oggi e di fare in fretta per non perdere il premio che solitamente avrebbe un costo di 99 euro e che, invece, avendo risposto correttamente a tutte le domande (non abbiamo dubbi che tale sia sempre l’esito indipendentemente dalle risposte date) si può avere a zero euro.
Le domande sono veramente banali come, ad esempio, “Cosa ti viene in mente quando senti ACI”. Una volta avuto l’esito positivo apparirà un form in cui inserire i propri dati personali e poi un altro in cui mettere i dati della propria carta di credito per pagare solo 2 euro della spedizione. In realtà regalando le informazioni ai malintenzionati si perderebbero molti più soldi. Non bisogna assolutamente seguire le indicazioni presenti nel testo ma segnalare la frode alla Polizia Postale.