Per profumare il forno e la casa intera ti basta un frutto. Ecco un modo facile, veloce, naturale ed economico per diffondere un odore buonissimo ovunque.
Quando si usa il forno per cucinare, spesso gli odori dei cibi che abbiamo preparato restano all’interno del forno anche nei giorni successivi, creando fragranze non sempre buonissime quando poi si apre. Per profumare il forno e diffondere una fragranza buonissima in tutta la casa però, basta un frutto: ecco come fare.
Profumare il forno
Il forno è un elettrodomestico utilissimo in casa, che permette di cucinare pietanze squisite con uno sforzo minimo, e che nel mentre ci permette anche di fare altro, ottimizzando i tempi solitamente stretti delle famiglie italiane. Quando si apre l’anta del forno per tirare fuori la cena, si diffonde sempre un odore gustoso e saporito in casa, che anticipa le pietanze che arriveranno in tavola, e che fa sempre piacere annusare. Dopo aver richiuso l’anta però, quegli odori buonissimi restano all’interno del forno, diventando stantii e non più così piacevoli.
L’ideale è pulire il forno frequentemente, per assicurarsi che i cattivi odori non restino all’infinito, ma quando non si può oppure si vuole subito correggere l’odore fastidioso dei cibi cotti in precedenza, basta usare un frutto comunissimo, e che tutti hanno in casa. Sto parlando dell’arancia, che proprio grazie al suo odore intenso riesce a coprire qualsiasi altro profumo (o puzza), e a diffondere nel forno e in tutta la cucina e la casa un fantastico odore agrumato.
Arancia delle meraviglie
Per sfruttare l’arancia e il suo profumo meraviglioso, innanzitutto si deve fare a fette, più o meno spesse a seconda dell’intensità che si vuole ottenere. Dopo aver affettato l’arancia, disporre le fette su un foglio di carta forno su di una teglia, e infornare a 180 gradi per 20 minuti. L’arancia, cuocendo, diffonderà un aroma agrumato buonissimo, che volendo si può arricchire anche con della cannella o dei chiodi di garofano. L’odore intenso dell’arancia farà sparire qualsiasi altro odore di cucinato, e profumerà non solo il forno, ma tutta la casa.
Questa soluzione è perfetta da adottare quando si hanno ospiti oppure quando non si può pulire subito il forno per mancanza di tempo. Con questo metodo naturale, economico e super efficace si riesce a profumare la casa senza sforzo, usando la cottura in forno e l’odore grandioso di uno dei frutti più profumati che esistano. Conoscevi già questo metodo?