Quando cambiare le padelle? Ecco come capirlo

Ecco come capire quando cambiare le padelle e avere una batteria sempre al top per cucinare bene e rimanere in salute.

Padella vecchia e padella nuova
Come capire quando cambiare le padelle – Jubilaeumlauretanum.it

Dopo anni e anni di servizio, anche le padelle migliori hanno bisogno di andare in pensione. Principalmente, il motivo risiede nel loro fondo, da cui possono staccarsi micro-detriti che finiscono nel cibo e fanno male al nostro organismo, ma quando capire quando è arrivato il momento di cambiarle?

Quando cambiare le padelle

Ci sono alcune padelle che a un certo punto, dopo diverso tempo di utilizzo, diventano dei veri e propri alleati più che semplici strumenti per cucinare, e buttarle via diventa un dispiacere. Quando serve però, va fatto, perchè continuare a cucinare con una padella danneggiata può creare diversi problemi a tutta la famiglia. Infatti, i rivestimenti come il teflon, che si trova sulla maggior parte delle vecchie padelle, rilasciano sostanze tossiche quando si danneggiano.

Oltre al rischio per la salute poi, che è già un motivo per cambiare la padella in questione, c’è da aggiungere che una padella danneggiata perde gradualmente le sue proprietà antiaderenti e non cuoce più come prima. Insomma, ad un certo punto anche le padelle devono andare in pensione, ma come fare a capire di preciso quando? Vediamo insieme i segnali inequivocabili che ti sta lanciando la tua padella.

I segnali inequivocabili

Padelle danneggiate
Padelle danneggiate – Giubileo Lauretano

Al di là della durata scritta sull’etichetta, per capire quando è arrivato il momento di buttare una padella, ci sono diversi segnali di allarme. Innanzitutto il rivestimento antiaderente si danneggia con graffi profondi o presenta scheggiature nel rivestimento. Anche le deformazioni della padella sono un chiaro segnale di resa da parte sua, poichè il fondo o le pareti deformati non permettono al calore di distribuirsi equamente e generano cotture parziali e disomogenee. Sarebbe il caso di cambiare le padelle anche quando ad essere danneggiato è il manico, perchè diventa pericoloso usarle.

Allo stesso modo, sono un chiaro campanello d’allarme anche i segni di ruggine o corrosione, oppure i sapori e gli odori che non vanno mai via dal fondo, anche dopo numerosi lavaggi. In tutti questi casi, è arrivato il momento di cambiare la propria padella. Se invece le tue padelle sono a posto, assicurati di mantenerle al meglio evitando gli utensili in metallo, lavandole a mano e non mettendole mai in lavastoviglie. Si tratta di accorgimenti semplici, ma che possono allungare di tantissimo la vita di una padella.

Gestione cookie