Brutta figura durante la stagione di Quattro Ristoranti. È la prima volta che Borghese si trova in questa situazione spiacevole e scomoda: ecco di che cosa si tratta.
Il reality culinario di Sky, basato sul format tedesco Mein Lokal, Dein Lokal, è uno dei programmi televisivi di genere più seguiti e apprezzati dal pubblico. Il merito va dato anche e soprattutto alle doti comunicative dello chef Borghese che ne è protagonista e conduttore fin dal 2015, quando la trasmissione è stata mandata in onda per la prima volta.
Quattro Ristoranti sta per tornare in TV per la nona stagione, dove il pubblico ha l’occasione di fare la scoperta dei migliori ristoranti italiani in un determinato territorio. Il cooking show è senza alcun dubbio uno strumento di promozione invidiabile per centinaia di ristoratori, ma anche Giano bifronte visto che l’esposizione mediatica potrebbe essere un’arma a doppio taglio.
È quanto si sta verificando a Treviso, dove il programma farà tappa in una delle puntate della nuova edizione, che vede la conduzione sempre di Alessandro Borghese. A quanto si evince, pare che sono stati pochi i ristoratori che hanno risposto “presente” alla chiamata dello chef. Un evento certamente inusuale.
Quattro Ristoranti a Treviso, nessuno vuole partecipare
Sono stati in pochi a rispondere all’appello lanciato da Alessandro Borghese per la nona edizione di Quattro Ristoranti, programma che farà tappa nella città di Treviso. A sorpresa, però, pare che gli osti trevigiani stiano declinando l’invito, come si legge su Il Messaggero, tanto che la casa di produzione Banijai ha delle serie difficoltà nel trovare quattro locali disposti a mettersi in mostra in TV.
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, ha spiegato che avevano avuto delle richieste da parte della trasmissione già due anni fa, ma pure in quel caso le cose non sono andare nel verso giusto. Le ragioni dietro questo rifiuto potrebbero essere individuate nel fatto che il programma televisivo nasconde diverse insidie.
Se da una parte dà tanta visibilità, dall’altra ci si può lasciar catapultare da dinamiche televisive che non fanno granché bene all’attività. Per questo motivo, la proposta di Borghese di portare il suo programma a Treviso non ha suscitato molto entusiasmo tra gli osti e per questa ragione potrebbe saltare una seconda volta. Non resta che aspettare e capire se magari ci sarà un colpo di scena e riusciranno a trovare quattro ristoratori trevigiani.