Il Ludus Magnus è la palestra dei gladiatori a Roma, dove si allenavano per le loro imprese nel famoso Anfiteatro Flavio.
I gladiatori sono uno dei simboli di Roma, e tutti sono abituati a pensarli muscolosi e aitanti all’interno dell’Anfiteatro Flavio, che si sfidano l’un l’altro in combattimenti mozzafiato. Prima di entrare al Colosseo però, dovevano allenarsi per dare il meglio di sé, e lo facevano nel Ludus Magnus, la palestra dei gladiatori a Roma.
La palestra dei gladiatori a Roma
Roma è una città profondamente legata al suo antico e glorioso passato, tanto che quando si pensa ai romani, lo si fa spessissimo in relazione ai grandi nomi che hanno reso celebre la sua fama in tutto il mondo. Da Giulio Cesare a Nerone, sono molte le personalità che in questa città hanno fatto storia, e tra le tante ci sono anche i gladiatori, che a differenza dei politici rimangono senza nome. La loro fama però è arrivata fino ai giorni nostri, facendoli diventare un’icona della Città Eterna, un vero e proprio simbolo di forza e audacia.
Prima dei loro combattimenti all’ultimo sangue però, i gladiatori dovevano prepararsi al meglio per le sfide che avrebbero affrontato all’interno del Colosseo. Per farlo, usavano quella che era chiamata la palestra dei gladiatori, ossia il Ludus Magnus. Questo è un luogo che persino i romani conoscono poco, ma che è una vera chicca sia per gli appassionati di storia romana, che per chi di una città vuole esplorare anche i suoi angoli più nascosti.
Ludus Magnus
Il Ludus Magnus si trova tra Colle Oppio e il Colosseo, e oggi è un sito archeologico quasi sempre vuoto. A costruirlo fu l’Imperatore Domiziano, e non era certo l’unico di Roma. In città c’erano infatti altre 3 palestre per i gladiatori, ma Ludus Magnus era quella più grande e famosa. Per permettere ai gladiatori di allenarsi fino all’ultimo secondo, il Ludus Magnus era collegato al Colosseo tramite un passaggio sotterraneo, che li portava direttamente all’interno dell’arena per il combattimento. Oltre ad allenarsi, i gladiatori alloggiavano anche nel Ludus Magnus, e al suo interno si trovavano anche i magazzini per le armi e un ospedale.
Il Ludus Magnus oggi si può visitare in parte, e tra le cose rimaste visibili ci sono l’arena dell’allenamento con le gradinate da cui gli spettatori assistevano alle prove. Per entrare in questo luogo semi-sconosciuto di Roma conviene seguire una visita guidata, che fa scoprire tanti aneddoti e curiosità che altrimenti rimarrebbero ignoti. Si tratta di un posto da visitare assolutamente per capire meglio la vita dei gladiatori e cosa c’era realmente dietro la patina gloriosa ed eroica che viene riportata nei film.