A partire dal prossimo 9 gennaio entrerà in vigore il Regolamento europeo che introdurrà delle novità per i titolari di conti correnti e di carte abilitate a disporre bonifici.
Sono in arrivo delle importanti novità per i titolari di conti correnti o carte prepagate, fisiche o virtuali, dotate di Iban e, dunque, abilitate a disporre e ricevere bonifici. A breve entrerà in vigore il Regolamento europeo, approvato di recente, che ha stabilito nuove norme proprio per quanto riguarda i bonifici.
Le disposizioni in questione hanno l’obiettivo di semplificare le procedure per i pagamenti incentivando in questo modo le transazione con strumenti tracciabili, come i bonifici. Sono previsti due step per le nuove norme previste dal Regolamento europeo: il primo già a partire dal 9 gennaio del prossimo anno.
Bonifici istantanei, le nuove regole a partire dal 9 gennaio 2025
Si avvicina l’entrata in vigore del Regolamento europeo n. 886/2024 che dispone nuove norme in relazione ai bonifici istantanei, operazione, attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che consente il trasferimento di denaro in pochi secondi e diffusasi significativamente negli ultimi anni.
Il nuovo Regolamento, nello specifico prevede che dal 9 gennaio 2025, tutti gli istituti bancari che operano all’interno dell’Unione europea dovranno consentire ai propri clienti di ricevere bonifici istantanei. Dal 9 ottobre 2025, invece, le banche che permettono di disporre bonifici ordinari dovranno consentire ai clienti di poter effettuare quelli istantanei senza applicare costi aggiuntivi: dovrà essere, dunque, applicata la stessa commissione prevista per i bonifici ordinari. Il limite massimo per i bonifici istantanei è di 100mila euro, ma le banche potranno fissare nuove soglie massime.
Sono state previste due scadenze per permettere sino al 9 ottobre di attivare un sistema di controllo che consenta di poter verificare la corrispondenza tra l’Iban ed il nome del beneficiario, in modo da prevenire eventuali errori e frodi.
Bisogna anche ricordare che i Paesi non appartenenti all’eurozona e che utilizzano, dunque, monete diverse dall’Euro, come Liechtenstein, Norvegia e Islanda, avranno tempo per adeguarsi alle nuove normative sino al 9 luglio del 2027.
Le nuove disposizioni hanno come scopo quello di favorire le transazioni con metodi tracciabili eliminando le commissioni aggiuntive per gli “Instant Payments” ed equiparando i costi per tali operazioni a quelli dei bonifici ordinari. Le commissioni per i bonifici ordinari sono sempre stabilite dall’istituto bancario e, al momento, variano in media da un minimo di 0,37 euro (online) a un massimo di 4,37 euro (allo sportello).