Il furto del cellulare è un vero e proprio dramma, tuttavia se si agisce con tempestività è possibile recuperarlo in poco tempo.
Gli smartphone sono diventati dei strumenti indispensabili, andando ben oltre quella che era la loro funzione originaria. Rappresentano infatti un’estensione della nostra identità digitale e svolgono un ruolo cruciale in numerosi aspetti della nostra vita.
Contengono informazioni e dati sensibili, app bancarie e mediche, fotografie, documenti e perfino un’agenda completa dei nostri appuntamenti, passati e futuri. Perdere il proprio smartphone rende estremamente vulnerabili e la perdita è ben più grande del mero valore economico del cellulare.
Per questo, in caso di furto o smarrimento dello smartphone, è bene agire con lucidità e velocità, in modo tale da aumentare le possibilità di recuperarlo.
Quando il dispositivo finisce in mani sbagliate, il rischio è che venga spento, formattato o messo in modalità aereo, così da rendere pressoché impossibile il suo ritrovamento. Per questo motivo è bene agire immediatamente, così da utilizzare uno stratagemma semplice ma al tempo stesso efficace.
Il metodo che andremo a spiegare può essere utilizzato per ritrovare lo smartphone, il tablet e perfino il laptop. Basterà utilizzare pochi semplici passaggi per rientrare in possesso dei proprio averi o, nel peggiore dei casi, proteggere i propri dati sensibili.
Il primo passo da compiere è quello di accedere al proprio account gmail, magari utilizzando un altro dispositivo o chiedendo a qualcuno la gentilezza di aiutarci. Bisognerà entrare nell’account Google collegato al dispositivo smarrito. A questo punto si dovrà cliccare su gestisci il tuo account e nel menù a scorrimento selezionare la voce sicurezza.
Qui bisognerà scorrere verso il baso fino a raggiungere la voce i tuoi dispositivi. Qui troveremo l’elenco dei dispositivi a cui è collegato il proprio account gmail e la voce Trova un dispositivo smarrito, sarà quindi necessario selezionare il dispositivo che si intende trovare e cliccandoci sopra verrà aperto Google Maps permettendoci così di geolocalizzare il dispositivo. Inoltre si avrà la possibilità di compiere tre azioni:
Lo smartphone può essere bloccato da remoto utilizzando il proprio numero di telefono, l’importante è che l’impostazione blocco remoto del telefono sia attiva. Inoltre, il dispositivo deve essere online, nel caso contrario il suo schermo verrà bloccato automaticamente una volta tornato online.
Con l’opzione proteggi il dispositivo lo smartphone verrà bloccato con PIN, sequenza o password. L’account Google verrà disconnesso e il Payment cards verrà eliminato da Google Wallet. Con l’opzione ripristinare i dati di fabbrica del dispositivo tutti i dati verranno definitivamente resettati, dopo il ripristino non sarà più possibile geolocalizzare lo smartphone.
Per ammorbidire il collo dei maglioni invernali quando inizia ad irrigidirsi, c’è un trucco formidabile,…
Trionfo di Matteo Berrettini anche in amore, dopo aver vinto finalmente la Coppa Davis: ecco…
Hai ricevuto un messaggio che ti informa di un rimborso sulle bollette? Attenzione, potrebbe trattarsi…
ISEE 2025: bonus più accessibili e calcolo semplificato, ecco tutto quello che devi sapere per…
Ti sei mai chiesto se è possibile dormire con la stufa a pellet accesa nella…
Uomini e Donne, spunta un'indiscrezione che fa sognare gli appassionati: la storica coppia potrebbe tornare…