Smettila di buttare via i tuoi soldi con abbonamenti super costosi in palestra: lo sport che migliora la salute e allunga la vita, secondo la scienza, è un altro.
Partiamo da un presupposto: fare sport va bene e fa bene sempre, comunque e a tutte le età. Anzi: prima si comincia e meglio è. Fin da bambini dovremmo passare più tempo a correre e muoverci e meno chiusi in casa. Stessa regola vale da adulti e anche da anziani.
La sedentarietà, insomma, non fa mai bene ed è anzi uno dei principali nemici della salute e della longevità. Tantissime malattie potrebbero essere prevenute e possono essere combattute con uno stile di vita più attivo. Molti di noi, specialmente chi lavora durante il giorno, si allena in palestra o al mattino molto presto oppure la sera dopo l’ufficio.
La palestra certamente male non fa ma non è quello il tipo di allenamento migliore, secondo gli scienziati, per migliorare la nostra salute e aumentare le nostre possibilità di vivere più a lungo. Una nuova ricerca ha evidenziato che non tutte le discipline sportive sono ugualmente vantaggiose per la nostra salute. Lo sport migliore per vivere più a lungo e più in salute è solo uno.
Se vuoi vivere più a lungo e più in salute devi fare questo sport
Addio palestra, pesi o corse infinite sul tapis roulant: non è quello il migliore allenamento per vivere più a lungo e più in salute. I ricercatori hanno condotto uno studio su 80.000 persone e i risultati non hanno lasciato spazio a dubbi: lo sport amico della longevità è uno.
Se ami andare in palestra e sollevare pesi o fare crossfit sono le tue passioni, non smettere di farlo ma non fare solo quel tipo di allenamento perché da soli potrebbero non bastare a preservare la tua salute e aumentare la tua aspettativa di vita. A dirlo è la scienza. Un gruppo di ricercatori inglesi, australiani e finlandesi, hanno esaminato i dati di 80.000 soggetti sia uomini che donne con un’età media di 52 anni. Gli studiosi si sono soffermati sulle loro abitudini negli ultimi 9 anni.
I risultati sono stati lampanti e non hanno lasciati spazio a molti dubbi. E’ emerso che le persone che praticavano un certo sport avevano il 47% di probabilità di morire e il 56% di probabilità in meno di sviluppare problemi cardiaci. Ma di quale sport si tratta? Di uno sport molto divertente: il tennis. Questo sport, infatti, mantiene in allenamento il cuore.
Sono risultati essere molto vantaggiosi per la salute e per allungare l’aspettativa di vita anche altri sport aerobici come il nuoto e il ciclismo. In pratica questo studio ha messo l’accento su un aspetto troppo spesso sottovalutato e di cui si parla poco: oltre alla frequenza con cui si fa sport e fondamentale anche il tipo di sport che si pratica.