Solo queste 4 marche di acqua sono senza pesticidi: controlla subito se c’è anche quella che bevi tu

Nuovo allarme in arrivo tra i consumatori italiani: solo solo quattro le marche di acqua senza pesticidi, ecco come riconoscerle.

Presente sulle tavole di tutto il mondo, l’acqua in bottiglia è sicuramente uno degli elementi di maggior consumo. Negli ultimi anni, tuttavia, l’incremento di una maggiore consapevolezza ambientale ha generato una nuova tipologia di consumatori, molto più attenti alle attività di spreco e alla riduzione degli imballaggi di plastica.

Bottiglia di acqua
Solo queste 4 marche di acqua sono senza pesticidi: controlla subito se c’è anche quella che bevi tu – Jubilaeumlauretanum.it

L’acqua acquistata al supermercato è stata gradualmente sostituita dall’acqua del rubinetto di casa, così come le bottiglie di plastica con le più ecosostenibili borracce termiche. Non solo una questione ambientale ed economica, secondo alcuni recenti studi i dubbi in merito alla sicurezza dell’acqua acquistata in bottiglia sarebbero preoccupanti.

Quest’ultima, infatti, presenterebbe alcune sostanze chimiche potenzialmente nocive per la salute del consumatore, quasi impossibili da eliminare definitivamente dall’organismo. Nelle ultime ore, un nuovo recente allarme rivolto ai consumatori, avrebbe individuato in commercio solo quattro marche di acqua senza pesticidi.

Acqua e pesticidi: le quattro marche sicure per la salute

Sull’onda degli studi e delle polemiche in merito alla reale sicurezza dell’acqua in bottiglia, la rivista Il Salvagente ha recentemente analizzato i campioni di 18 marche di acqua ben note dai consumatori italiani. Secondo quanto emerso, solo 4 marche della lista sarebbero risultate sicure per la consumazione quotidiana, poiché esenti dalla presenza di pesticidi o di altre sostanze chimiche dannose.

Acqua San Benedetto
Acqua e pesticidi: le quattro marche sicure per la salute (Foto ANSA) – Jubilaeumlauretanum.it

Queste sostanze, presenti sempre entro i limiti di Legge, potrebbero risultare potenzialmente cancerogene a lungo termine, creando problemi di fertilità e di equilibrio ormonale. La presenza di pesticidi nelle acque analizzate, potrebbe derivare da un problema di controllo qualità in sede di produzione o dall’esistenza naturale degli stessi all’interno della plastica utilizzata per l’imballaggio. È bene sottolineare come, nella quasi totalità dei casi, le aziende siano inconsapevoli della presenza di pesticidi all’interno delle proprie bottiglie di acqua.

Dei 18 marchi analizzati, solo Fonte Essenziale Naturale, Acqua Evian in vetro, San Benedetto Ecogreen e Acqua Panna sarebbero risultati privi di pesticidi. Secondo i test condotti, invece, sarebbe stata riscontrata la presenza di pesticidi in Ferrarelle, Levissima, Rocchetta, Sant’Anna, Saguaro, Lete, San Benedetto, Guizza, Uliveto, Vitasnella, BrioBlu, Lauretana e Fiuggi. L’allarme ha destabilizzato i consumatori italiani che ogni giorno scelgono di bere le acque presenti in commercio.

Gestione cookie