Se si utilizza ancora il tè nero come profumatore per gli armadi o per la borsa della palestra, è sprecato! 6 modi di impiegarlo che quasi nessuno conosce.
Sicuramente si ha a che fare con una delle bevande più amate, perché è noto che abbia molteplici benefici. A dirlo non sono chiacchiere di corridoio, ma studi come quelli compiuti dall’University of California Los Angeles, la cui pubblicazione sull’European Journal of Nutrition ha destato un certo clamore. Nessuno però avrebbe immaginato 6 usi così diversi tra loro.
Non solo alle 17,00 del pomeriggio e con i biscotti al burro, ma un vero alleato nella vita di tutti i giorni. Secondo lo studio sopracitato è proprio dal punto di vista medico che il tè nero esaurisce delle condizioni di vero benessere. Grazie alla sua azione altera i batteri nell’intestino e con questo favorisce il dimagrimento e la depurazione del fegato. Quindi, produce più massa corporea magra, diminuendo al contempo l’insorgere dell’obesità perché modifica proprio il metabolismo.
La stessa presenza di polifenoli lo renderebbe un prebiotico impeccabile secondo gli studiosi della ricerca sopracitata come Susanne Henning. Dato che queste sostanze sono troppo grandi nel tè nero per essere assorbite, si scaturisce quel meccanismo che stimola la crescita dei batteri intestinali formando acidi grassi a catena corta quelli perfetti per il metabolismo dell’energia.
Il batterio Pseudobutyrivibrio delle Lachnospiraceae è legato alla massa magra, e dallo studio ne è emerso che chi consuma questa bevanda, ha questo importante beneficio. Ma quali sono gli usi inediti? Appurato che si faccia bene al corpo dal punto di vista medico, ecco come utilizzarlo.
Massimi benefici con il tè nero, gli usi che non ti aspetti!
Non solo salute, ma anche tanta bellezza e praticità. Ancora una volta si ribadisce che non si sta parlando né del trucchetto di mettere le bustine di tè nero sotto gli occhi per la stanchezza, né dentro l’armadio contro i cattivi odori. Sicuramente sono rimedi validi, ma esistono 6 usi davvero interessanti che molti disconoscono. L’ultimo nel make up, lascia di stucco!
Il primo ambito è quello più comune, infatti impiegarlo nella cura dei capelli lo rende un prodotto rigenerante naturale potentissimo. Non solo li profuma, ma li rende più lucidi e vivaci, specialmente se si hanno i capelli neri o castani. Quindi, i riflessi si rinvigoriscono, e nessun impacco potrà dare gli stessi benefici. Altro che maschere costose, con una bustina di tè si hanno i migliori giovamenti. Anti-crespo economico ed efficace, è la soluzione ai capelli indomabili e spenti.
Magari non si è nella stagione giusta, ma nella prossima si è già pronti. È il miglior prodotto da applicare contro le bruciature del sole, e non solo. Puntura di zanzara? Anche in questo caso, lenisce il gonfiore, donando subito una sensazione di benessere.
Quarto utilizzo del tutto inedito, piace a chi fa la barba, ma anche a chi utilizza il rasoio semplicemente per radersi. Bastano delle bustine fredde di tè nero, queste aiutano ad idratare la pelle, perché l’acido tannico presente all’interno, dona subito sollievo, e si può dire addio alle irritazioni.
Segue chi desidera utilizzarlo come un prodotto di skincare. Infatti, prepararlo e cospargerlo con un batuffolo di cotone sulla pelle detersa, elimina impurità, restring i pori, e la pelle diventa all’istante raggiante. Ma è l’ultimo utilizzo che è il più inaspettato. Lo si trova soprattutto sottoforma di make up. Se c’è un trucco che ultimamente sta spopolando, è proprio quello di rendere la pelle “più sana” donandole un vigore di abbronzatura.
Ebbene, utilizzare dei sieri al tè nero è una manna dal cielo: abbronzano anche d’inverno, ma senza effetto giallo! Come se non bastasse ha anche un portentoso effetto idratante e levigante.