Tisana stregata, profumo di cioccolato e more, pronta in 5 minuti!

Ricetta per la miglior bevanda che fa passare via ogni tristezza: una tisana stregata per tutti! Incantesimo o la potenza di ingredienti strepitosi?

Quante volte si è confusa una tisana da un infuso? Soprattutto chi non ama mix particolarissimi? Viaggio alla scoperta di una delle bevande invernali più buone, calorose e profumate da preparare in casa. Non serve avere le bustine commerciali, perché con qualche trucchetto ognuno può facilmente personalizzare le preparazioni ed ottenere una magia nel vero senso della parola. Energizzante, gustosa e rinvigorente, finalmente una pozione di successo! Tisana stregata, ingredienti e ricetta.

Tisana
Tisana stregata – Jubilaeumlauretanum.it

Non è vero che le tisane sono noiose, come anche non è detto che siano tutte dietetiche. Ogni bevanda ha la sua funzione, e se c’è qualcosa su cui far chiarezza, è proprio l’utilizzo di questa. La tisana è diversa dall’infuso. Con quest’ultimo si ha a che fare con una preparazione più semplice e priva di mescolamenti originali. Infatti, concerne il mettere insieme foglie, fiori e frutti tutti della stessa pianta, ad esempio uno al gusto “menta”.

Come la tisana ha le sue proprietà, ma è con quella stregata che si possono mettere insieme dei prodotti inaspettati. Il cioccolato è un energizzante naturale portatore di serotonina. No, non può essere impiegato solo per fare una “cioccolata calda”, ma anche in tisane che lo legano alla potenza di bacche come le more. I frutti rossi hanno delle proprietà che fanno bene all’organismo. Dalla vitamina C, vitamina K e manganese, fino a sali minerali come rame e potassio.

Ancora si elencano le antocianine, cioè pigmenti vegetali con una potente azione antiossidante che contrastano i radicali liberi. Come se non bastasse si tratta anche di una bevanda che ben accompagna gli snack salutari. Come prepararla?

Ricetta e ingredienti della Tisana stregata, è un successo!

Riscontrate le positività di questa tisana, allora la domanda sorge spontanea. Perché si dice che sia stregata? Sarà un po’ il colore che dal mix castano scuro del cioccolato unito al viola profondo della mora, sembra letteralmente una pozione magica! Il punto è che davvero è una potenza di bontà e di benessere. Di solito, le cose “buone”, non sono tanto salutari. Ma in questo caso, non solo si beve un prodotto genuino, ma si soddisfano anche le papille gustative! Se non è questa una magia, allora, cosa lo è?

tisana con cioccolato e erbe
Ricetta e ingredienti della Tisana stregata, è un successo!- Jubilaeumlareatanum.it

Per prepararla è necessario avere circa due cucchiai abbondanti di more disidratate. Come compiere il procedimento? Sembra difficile, ma una volta terminato si avrà a disposizione il mix più profumato per le proprie tisane. È necessario mettere lo scarto su carta da forno non ammassandolo, e scaldarlo in forno a 55° per 24 ore. A metà cottura, rigirare lo scarto, ed una volta terminato il tempo, macinare con energia.

Ovviamente, si potrebbe ricorrere direttamente a more disidratate in commercio, ma la differenza sta proprio nel realizzare da soli questa preparazione. Dopo aver ottenuto le more disidratate, è necessario mixarle con due cucchiai abbondanti di cacao amaro. Successivamente, versare la miscela di polveri in acqua portata ad ebollizione.

Lasciare per circa 5 minuti, maggiore è il tempo di posa, più il gusto diventa forte. Infine, filtrare la tisana con un colino in un altra tazza per eliminare possibili residui indesiderati. Addolcire con del miele, et voilà, la bevanda è pronta per le sue magie! Per chi volesse, si possono aggiungere anche delle stecche di cannella e di cardamomo se si prediligono mix più articolati e profumati.

Gestione cookie