Se state pensando si trasferirvi all’estero questi sono i Paesi da mettere assolutamente in cima alla lista di destinazione. Gli incentivi economici per i nuovi residenti possono arrivare anche a 130mila euro.
Probabilmente è capitato a tutti almeno una volta nella vita di pensare di mollare tutto, cambiare vita e trasferirsi all’estero, magari in un Paese caraibico con un lavoro da fare in spiaggia o perché alle Svalbard norvegesi, la punta più a Nord d’Europa dove il ritmo della vita è decisamente più lento. Ma se si decidi di cambiare realmente vita e andare via dal proprio Paese bisogna scegliere davvero con cura la destinazione alternativa.
Ad esempio scegliendo un Paese che per attrarre nuovi residenti elargisce ingenti somme di denaro agli stranieri. Insomma, mentre qui da noi in Sardegna c’è il comune di Ollolai che offre case ad 1 euro per gli americani scontenti delle recenti elezioni presidenziali, all’estero ci sono altri Paesi che per portare nuovi residenti, magari proprio dall’Italia, mettono a disposizione incentivi economici che possono arrivate anche a 130mila euro.
Cambiare vita e trasferirsi all’estero, questi i 4 Paesi su cui puntare
Si parte dell’Irlanda, sicuramente il Paese disposto ad offrire di più ai nuovi residenti, ben 84mila euro a persona. Qui il governo ha lanciato l’iniziativa Our Living Islands per rivitalizzare le sue isole più remote. Una popolazione di circa 3mila abitanti ed uno spopolamento che rischia di far scomparire questa parte della cultura irlandese ha spinto il Paese cercare nuovi residenti disposti ad investire proprio nel territorio. L’incentivo è volto all’acquisto e ristrutturazione di nuove case che altrimenti rischiano di andare perdure.
Segue il Giappone in cui gli incentivi per gli stranieri arrivano fino a 32mila euro a persona. Anche il Paese del Sol Levante sta affrontando una grave crisi demografica e per contrastare questo fenomeno ha avviato il Programma di Rivitalizzazione Regionale che offre una bella somma di denaro per chi accetta di andare a vivere nelle campagne del Paese.
Si fa poco viaggio, invece, se si decide di andare in Svizzera; qui le autorità del villaggio di Albinen, sulle Alpi, offrono consistenti incentivi per le famiglie –20mila euro ad adulto e 10mila per ogni figlio- a patto che si resti a vivere nella piccola e abbandonata cittadina arroccata per almeno 10 anni.
Tra i Paesi che offrono più incentivi, infine, troviamo il Canada. Nonostante una politica migratoria molto complicata e il recente annuncio del Presidente Trudeau di voler limitare ancora di più l’immigrazione, il Paese ha comunque regioni giovani che hanno bisogna di nuova popolazione e così la regione di Saskatchewan ha deciso di investire nei laureati; fino a 13 mila dollari canadesi di rimborsi per le tasse universitarie per coloro che decidono di trasferirsi e lavorare lì.